prima tartaruga

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
cosimiro
Regione: Calabria

prima tartaruga

Messaggioda cosimiro » mer giu 15, 2011 5:55 pm

ciao a tutti!!!!!!!!!!

Domani prenderò la mia prima tartaruga da un signore che ne ha tante. L'ho già vista e me ne sono innamorato, nel frattempo ho sistemanto un posto dove tenerla, ho letto le pagine di allevamento e siccome è piccolina ho messo la rete per non farla scappare, altrimenti la perdo nell'erba : Chessygrin :
La posso lasciare libera sul prato oppure gli devo mettere la terra sotto? Se piove la posso lasciare fuori oppure è meglio metterla dentro? Per i primi tempi posso dargli qualcosa di specifico da mangiare per farla crescere bene? Vi prego di rispondermi perchè è la prima volta che ne prendo una, non voglio sbagliare niente!!!! : Chessygrin :

shadow82
Regione: Lombardia

Re: prima tartaruga

Messaggioda shadow82 » gio giu 16, 2011 12:38 pm

Capisco il tuo entusiasmo ma se vuoi diventare un bravo allevatore di tartarughe la prima cosa da verificare è se ha o meno i documenti. in caso non li abbia rischi non solo il sequestro ma anche multe fino a 75.000 euro...quindi se non li ha io ti consiglio di comprarne una in un negozio di animali o nelle fiere di rettili ( ce n'è una bellissima a settembre cesena).
Allestisci il recinto per la piccola in un luogo soleggiato prevalentemente al mattino e che resti almeno fino alle 16 o 17.
per il recinto puoi usare mattoni di tufo...visto che è piccola ora ti bastano anche 2x2 metri di grandezza.
lascia pure il prato ma metti delle piantine come rosmarino salvia e portulacca che loro adorano per nascondersi.
poi puoi mettere qualche rifugio come un vaso di terracotta parzialmente interrato.
per quanto riguarda il cibo si nutrono come le adulte: radicchio,tarassaco,trifoglio,piantaggine,ortica,fiori di ibisico e rosa...e una volta al mese un po di frutta. niente schifezze come pomodori o pane.
puoi lasciarla fuori anche quando piove; per il letargo invece se non ha ancora un anno sara meglio farglielo fare controllato in casa...ma per quello c'è ancora tempo.
spero di essere stata di aiuto
facci sapere

Torna a “Terrestri Mediterranee”