uova anomale

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
StefyeRob

uova anomale

Messaggioda StefyeRob » mar giu 14, 2011 11:57 am

Dopo un paio di giorni di classico nervosismo e tentativo di scavo ,ieri sera vedo la mia tarta che addirittura,sopra una mattonella (!!) con tanta terra a disposizione tentava di fare la buchetta; poco fa in giardino, a fianco della casetta trovo delle uova non interrate, alcune sembra che abbiano un doppio guscio ,una parte del quale sembra che si stacchi, altre non sono lisce ma molto ruvide ed irregolari, ed una è come quella in foto..che significa??
Allegati
uovo molle.jpg
uovo molle.jpg (38.13 KiB) Visto 650 volte

Seda

Re: uova anomale

Messaggioda Seda » mar giu 14, 2011 5:06 pm

per me significa che le ha abbandonate sapendo che non sono fertili.quelle ruvide di solido sono molto piu' dure delle altre e questa non mi sembra tanto ben calcificata!
Rispettali, lo meritano!!

StefyeRob

Messaggioda StefyeRob » mar giu 14, 2011 6:31 pm

..certo che questa non è calcificata che ho cercato di descivere..è invece,quella che ritengo più strana e che non avevo mai visto è per questo che l'ho fotografata..il guscio ,anche se l'uovo è come gli altri,è morbidissimo...

Giuseppe Liotta
Regione: Sicilia
Contatta:

Messaggioda Giuseppe Liotta » mar giu 14, 2011 6:32 pm

che età ha la tarta che ha fatto queste uova?
non so se è il tuo caso, ma spesso le tarta fanno le uova così quando hanno una carenza di calcio. integra con osso di seppia e somministra cibi che contengono molto calcio tipo pale di fico d'india, foglie di viti, tarassaco.

StefyeRob

Messaggioda StefyeRob » mar giu 14, 2011 6:36 pm

ciao e grazie per la risposta , ha 12 anni ...però assieme a questa ce ne erano delle altre calcificarte...l'alimento sempre con erba di campo , grazie a mio suocero che me la procura..le darò dell'osso di seppia

Torna a “Terrestri Mediterranee”