Lavare le uova?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
fiore72

Lavare le uova?

Messaggioda fiore72 » dom giu 05, 2011 4:48 pm

Un saluto a tutti,spesso osservo foto di uova in incubatrice che sono bianche,pulite.....siccome le mie sono spesso sporche di terra mi sono chiesto se qualcuno di voi le pulisce con una spugna umida o in qualche altro modo.Volevo anzi chiedere se ci sono delle controindicazioni a pulirle.Grazie.

Seda

Re: Lavare le uova?

Messaggioda Seda » dom giu 05, 2011 4:51 pm

io le lavo normalmete ,altrimenti non riesco a vedere nulla con la speratura! : Wink :
Rispettali, lo meritano!!

fiore72

Messaggioda fiore72 » dom giu 05, 2011 5:03 pm

Grazie....da oggi le pulirò anch'io.

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » dom giu 05, 2011 5:22 pm

Assolutamente da non fare! E' pericolosissimo bagnarle o lavarle, perdono i batteri utili alla loro protezione(questo è quello che si è sempre saputo fin'ora).
Ultima modifica di Agostino il dom giu 05, 2011 5:23 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

fiore72

Messaggioda fiore72 » dom giu 05, 2011 5:43 pm

: Ok : ......allora non le lavo.Grazie. : Smile :

Seda

Messaggioda Seda » dom giu 05, 2011 9:56 pm

Agostino ha scritto:Assolutamente da non fare! E' pericolosissimo bagnarle o lavarle, perdono i batteri utili alla loro protezione(questo è quello che si è sempre saputo fin'ora).

sara' come dici tu ,ma con solo un po' di acqua non credo di poter levare poi tutto,ho sperimentato un'esplosione con un uovo che nn avevo mai potuto sperare perche' sporco e sinceramente vorrei evitare in futuro di ritrovarmici,c'e' mancato poco svenissi!

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » lun giu 06, 2011 1:13 pm

l'uovo va pulito con uno straccio o carta per togliere eventuali parti attaccate, ma mai lavato.
Scusami Seda, ma questo è quello che ho sempre sentito dire dagli esperti , poi ognuno ha le sue esperienze e comunque fa quello che vuole; non è mia intenzione contraddirti.
Ultima modifica di Agostino il lun giu 06, 2011 1:36 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Seda

Messaggioda Seda » lun giu 06, 2011 3:53 pm

@agostino:mai avuto il pensiero che mi stessi contraddicendo. : Wink :
ognuno esprime i propri pensieri e divulga le proprie esperienze,in completa tranquillita'! : Chessygrin :
io ho provato a pulirle,ma restano sempre troppo sporche!nel lavarle non ho riscontrato particolari problemi coi nati,che poi gli esperti affermino che non vada fatto ok,io le puliro' lo stesso e non diro' mai fate come me,solo io faccio cosi'! : Chessygrin :

nico62
Regione: Abruzzo
Contatta:

Messaggioda nico62 » lun giu 06, 2011 4:22 pm

Io le spazzolo per bene con un pennellino asciutto
e devo dire che vengono molto bene.....
: Thumbup :
Nico62

Nark

Messaggioda Nark » mer giu 08, 2011 12:30 pm

Pulire si ma niente acqua... Io per evitare di romperle le lascio sporche di terra.

tartamau
Contatta:

Messaggioda tartamau » ven giu 10, 2011 9:44 am

Una volta estratte le uova dal nido, è sufficiente aspettare che la sabbia o la terra si asciughino (se si spolvera prima con terra bagnata si appiccica tutto), quindi con uno scottex si spolvera via quello che c'è. Le incrostazioni si grattano delicatamente via con le unghie. Avete presente alla deposizione quel molliccio intorno alle uova? Ebbene, oltre a fare da lubrificante per l'espulsione, contiene degli antibatterici e antifungini naturali. Con l'acqua possono essere portati via e l'uovo è più soggetto all'attacco di muffe e batteri. Specie nelle incubatrici con alta umidità. Meglio un po' sporche!! Solitamente le uova pulite si ottengono quando il terreno è sabbioso in quanto le particelle di terreno sono di grana non troppo fine e non aderiscono, oppure prendendole prima che cadano al momento della deposizione. In questo momento la femmina non smetterà la sua opera neanche se disturbata. Ovviamente va tutto fatto con estrema attenzione...
www.testudoalbino.com

Torna a “Terrestri Mediterranee”