richiesta informazioni abitudini comportamentali

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
TARTAmonica

richiesta informazioni abitudini comportamentali

Messaggioda TARTAmonica » mar mag 24, 2011 4:51 pm

Lo scorso anno ho deciso di mettere nel recinto degli adulti (2 femmine di THH e 1 maschio) una femmina medio-piccola, avrà 4 o 5 anni, non ricordo esattamente. Questa ha goduto del nuovo recinto più adeguato e più spazioso, senza problemi di convivenza con le altre tarta.
Quest'anno, al risveglio dopo il letargo, il maschio ha nei suoi confronti due atteggiamenti ben definiti: (1) o i classici rituali di accoppiamento mordicchiandole le zampe, inseguendola per il recinto, ma senza accoppiarsi, probabilmente è un esemplare troppo giovane (2) oppure cozzandola : WallBash : su ogni fronte: davanti, dietro, lateralmente... tutte le volte che la incontra.
Per quel poco che ne so, il "cozzare" contro il carapace è più tipico delle greche, tant'è che io non ho mai visto il mio maschio farlo con le altre due tartarughe in tanti anni che le vedo tutte insieme nel recinto.
Io mi limito a controllare ogni giorno l'incolumità del carapace della piccoletta per prevenire sorprese.
Ma le THH cozzano??? Ma perchè si lancia solo su questa??? E' perchè gli dà fastidio perchè non è sessualmente matura???
Non so più cosa pensare... mi dispiace rimetterla nel recinto delle babys, quando il maschio dorme lei sembra così serena nel recinto grande.... : Eeek :

errici
Contatta:

Re: richiesta informazioni abitudini comportamentali

Messaggioda errici » mar mag 24, 2011 5:04 pm

sono sempre del parere che piu cose fanno e piu è normale.

Come comportamento è normale quindi non preoccuparti, il tuo compito si limita solamente a separarle se il maschio è particolarmente insistente, dato che in natura la piccola se la sarebbe data a gambe il piu lontano possibile e dato che non puo nel recinto, bisogna attuare un allontanamento forzato. : WallBash : : WallBash : : Thumbup :

TARTAmonica

Messaggioda TARTAmonica » mar mag 24, 2011 5:10 pm

Ma di spazio per scappare ne ha finchè vuole... Solo che deve scappare tutto il giorno

errici
Contatta:

Messaggioda errici » mar mag 24, 2011 5:12 pm

sarà sicuramente grande, ma non abbastanza per dileguarsi :) a meno che tu non abbia un giardino di 2 ettari.

Poi è a discrezione tua, è consigliabile tenerle lontane se il maschio è insistente ma non è di certo una regola, le regole in cattività sono molto soggettive.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mer mag 25, 2011 6:29 am

Come dici Enrico tieni controllato che il maschio non faccia male alla piccola e soprattutto che non inizi anche a morderla, può anche essere che dopo qualche giorno non la rincorra più ma se non smette mi sa che dovrai separarli per il bene fisico e mentale della new entry : Thumbup :

jkmarmitta
Regione: Emilia Romagna

Messaggioda jkmarmitta » dom mag 29, 2011 7:45 am

Per quello che ho potuto capire dal comportamento delle mie tarta la tua femmina piccola non viene ancora riconoscuta come ( femmina ) dal maschio dominante , non riconoscendola femmina si comporta come se fosse un maschio rivelle .

TARTAmonica

Messaggioda TARTAmonica » dom mag 29, 2011 6:11 pm

Si, è molto probabile che la ritenga davvero un maschio rivale : Mad : Anche perchè non è solo il maschio dominante, è proprio l'unico e probabilmente vuole preservarsi la posizione!!!
Io sto molto attenta alla misura di questi confronti, ma vorrei proprio lasciare la piccoletta nel recinto grande

Torna a “Terrestri Mediterranee”