riccio tra le tartarughe

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
FRANCESCO GALOTA

riccio tra le tartarughe

Messaggioda FRANCESCO GALOTA » lun mag 16, 2011 10:02 pm

salve volevo sapere cosa puo' causare un riccio tra le tartarughe sapreste aiutarmi! : Eeek : : Thanks :

Seda

Re: riccio tra le tartarughe

Messaggioda Seda » lun mag 16, 2011 10:09 pm

molte volte capita che ci siano intrusi di questa specie fra le tarte,sono attratti dai resti di cibo!!ma cosa intendi ,ospite casuale o permante?? di tarte adulte o baby??perche' per le seconde la cosa potrebbe essere abbastanza rischiosa,mangiano anche la carne loro eh!!!in generale non lo farei vivere nei recinti stabilmente a causa dei suoi escrementi le tarte potrebbero prendere dei parassiti cibandosene,i ricci ne hanno anche a causa della loro dieta,tipo lombrichi!!!
sono animali bellissimi che si abituano a vivere nei giardini,lascia loro a disposizione del cibo la notte se ne vuoi nei paraggi ma recinta bene le tarte!! : Wink :
Rispettali, lo meritano!!

FRANCESCO GALOTA

Messaggioda FRANCESCO GALOTA » lun mag 16, 2011 10:26 pm

si ma oggi che lo volevo lasciare in un posto sicuro non l ho piu trovato nel mio recinto qualcuno puo capire cosa sia successo? vi mostro una foto del mio recinto cosi potete valutare il tutto ok ciao e grazie
Allegati
ooooooooij.jpg
ooooooooij.jpg (72.17 KiB) Visto 3118 volte

OTTER
Regione: Piemonte
Contatta:

Messaggioda OTTER » mar mag 17, 2011 7:09 am

Non è successo niente di strano....solo che il riccio se n'è andato quando ha voluto.
Sono bravissimi ad arrampicarsi e scavare. Penso che il tuo recinto per le tarte abbia la rete interrata, quindi penso che il tuo riccio abbia semplicemente scavalcato e sia andato altrove. Io non me ne preoccuperei troppo se hai tartarughe adulte. Se hai baby, continuerei a non preoccuparmi per il riccio, ma metterei una rete di protezione sopra al recinto per evitare rischi di predatori veri come poiane, gheppi, gazze, ecc.
E' vero che il riccio è onnivoro, quindi non disdegna proteine animali, ma non è un predatore.
Comunque è un animale splendido.
Grazia
www.settergordon.it

gabonica

Messaggioda gabonica » mar mag 17, 2011 12:44 pm

Occhio solo che i ricci sono infestati pieni e zeppi di pulci che si annidano tra le spine...Anni fa ne avevo diversi in giardino insieme alle tarta, non ho notato mai nulla di strano,solo che li erano allo stato semibrado e non avevo controllo su di loro..

Ritacapecchi

Messaggioda Ritacapecchi » ven mag 20, 2011 5:35 pm

ciao ,
tra il riccio e le tartarughe potrebbe esserci il problema delle uova cioè il riccio è un grande predatore e si potrebbe nutrire delle uova che le tartarughe fanno e così dei piccoli ancora morbidi .
comunque anche i ricci sono simpatici , una volta ne ho allevato uno cucciolo che poi ho di nuovo liberato quando è stato in grado di cavarsela da solo .
Rita

Torna a “Terrestri Mediterranee”