Messaggioda tartamau » dom mag 08, 2011 4:33 pm
Come coloro che hanno potuto visitare il mio allevamento, sanno come allevo i miei animali. Sanno per altro che fanno regolarmente il loro letargo e spesso si nutrono di quello che trovano nel loro recinto. Purtroppo in questo modo non si hanno crescite favolose e le piccole vanno in letargo con le stesse dimensioni della nascita. Di buono c'è che crescono straordinariamente lisce facendo così. La maggior parte degli allevatori vende le proprie tartarughe un tanto al metro, io per anno di nascita. Le mie tabelle di crescita sono purtroppo queste, anche se in passato sono riuscito ad avere baby marginata lunghi fino a 9-10 cm alla fine del primo anno, adesso dopo un anno di crescita sono mediamente lunghe tra i 4-5 cm, e con 1 anno di crescita intendo appunto quella dell'anno successivo alla nascita. Sfortunatamente io non peso mai le mie tartarughe, mi sarebbe impossibile, tuttavia, collaborando con l'Università di Perugia per uno studio sulle Testudo hermanni, pochi giorni fa sono venuti e lo abbiamo fatto su esemplari nati nel 2010, 2009 e 2008, rispettivamente 13g, 20g e 35g in media. Aggiungo inoltre che le giovani femmine di Testudo marginata, nate e riprodotte in cattività (non quelle che hanno la maggior parte degli allevatori, che cioè provengono direttamente dalla natura), inizialmente depongono uova decisamente piccole e nascono piccoli di appena 10g. A me gli 8 cm le marginata li raggiungono quindi (ma non tutte) al terzo anno di crescita, quindi alla fine del quarto anno di vita, ma alla fine sono talmente lisce che vale la pena di aspettare qualche anno in più per vederle riprodurre.
Per quanto mi riguarda le dimensioni contano relativamente e posso dire che è facilissimo far crescere in modo imponente questi animali i primi anni di vita, ma è difficilissimo farle crescere bene e farle arrivare perfette all'età adulta.
Le mie prime femmine di marginata che hanno iniziato a deporre, lo hanno fatto all'ottavo anno non compiuto, adesso ben sopra i 10 anni, ma mentre le prime per anni hanno deposto uova minuscole che puntualmente non schiudevano, le ultime mi stanno dando grandissime soddisfazioni da subito.
www.testudoalbino.com