femmine che si montano

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
manu76

femmine che si montano

Messaggioda manu76 » ven mar 11, 2011 12:11 am

Ricordo di aver letto tempo fa una discussione in cui si parlava di comportamenti anomali tenuti a volte dalle femmine come la monta, la simulazione della copula e il caratteristico soffio, oltre che ai morsi sulle zampe di altre femmine ma dal motore di ricerca non riesco a trovarla, purtroppo. Qualcuno mi rinfresca la memoria : Lol : citandomi il link o ricordandomi a che cosa sono dovuti questi comportamenti "sessuali" tipicamente maschili? : Love 2 : : turtlec : : Love 2 :

essemario

Re: femmine che si montano

Messaggioda essemario » ven mar 11, 2011 5:16 am

Qualcuno magari sara' in grado di linkarti qualche vecchia discussione, comunque e' una cosa comune tra gli animali: se hai due cani femmina faranno lo stesso.

Attenzione pero' che molto spesso, quando le tarte sono piccole, e' facile scambiare i maschi per le femmine.
A me e' capitato con la mia coppia di greche: una si e' rivelata essere un maschio, negli anni....

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » ven mar 11, 2011 11:23 am

Non ho tempo ora per aiutarti nella ricerca della vecchia discussione e spero che qualcun altro riesca a farlo, comunque a volte due femmine simulano la monta proprio come i cani per avere lo status di "capobranco" e cioè la dominanza sul territorio

Giuseppe Liotta
Regione: Sicilia
Contatta:

Messaggioda Giuseppe Liotta » ven mar 11, 2011 3:08 pm

vi sono diversi pareri:
c'è chi dice che è dovuto a delle “scariche ormonali”, che si scatenano in femmine prossime alla deposizione e manifestano con tale comportamento forse per samaltire lo stress…
chi invece sostiene che è un' atteggiamento tipico di animali tenuti in recinti sovraffollati e in tal caso si tratterebbe di una sorta di rituale gerarchico...
Io credo che questo comportamento sia dovuto a queste scariche ormonali, e sicuramente in recinti sovraffollati tale comportamento è più accentuato.
ho anche constatato che questo comportamento può essere manifestato da tartarughe ancora piccole (due tre anni) che sono state pompate in terrario!!! : Eeek : : Eeek : : WallBash :

@ manu: forse il link che cercavi è questo:
viewtopic.php?f=18&t=19222

manu76

Messaggioda manu76 » gio mar 17, 2011 10:04 pm

Giuseppe Liotta ha scritto:vi sono diversi pareri:
c'è chi dice che è dovuto a delle “scariche ormonali”, che si scatenano in femmine prossime alla deposizione e manifestano con tale comportamento forse per samaltire lo stress…
chi invece sostiene che è un' atteggiamento tipico di animali tenuti in recinti sovraffollati e in tal caso si tratterebbe di una sorta di rituale gerarchico...
Io credo che questo comportamento sia dovuto a queste scariche ormonali, e sicuramente in recinti sovraffollati tale comportamento è più accentuato.
ho anche constatato che questo comportamento può essere manifestato da tartarughe ancora piccole (due tre anni) che sono state pompate in terrario!!! : Eeek : : Eeek : : WallBash :

@ manu: forse il link che cercavi è questo:
viewtopic.php?f=18&t=19222

Grazie Giuseppe, questo lo ricordavo, ma mi sembrava che ce ne erano altri,... pero vedo che sei stato già abbastanza esauriente tu qui nel tuo intervento. Quindi grazie mille! : Yahooo :

Cla_De
Regione: Lombardia
Contatta:

Messaggioda Cla_De » mer mag 04, 2011 7:23 pm

confermo, anche le mie due femmine di graeca si montano (sempre ruoli uguali, tra l'altro)..il loro prato non è affollato, sono in tutto 5 in circa 10 metri quadrati. E noto che succede quasi solamente a inizio stagione, quindi condivido la teoria ormonale. Al limite, può essere spiegata, nel mio caso, anche dalla mancanza di un maschio; le hermanni, 2 femmine e un maschio, lo fanno molto più raramente.
Claudio

beb
Regione: Lombardia

Messaggioda beb » sab mag 07, 2011 11:54 am

Anche io ho visto questo comportamento più di una volta e solitamente erano sempre le stesse femmine a farlo.
(Mi è capitato di vedere anche maschi con maschi, in realtà più spesso ancora.)
beb

Torna a “Terrestri Mediterranee”