Ecco le mie testuggini!! (HELP)

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
simone_88
Regione: LAZIO

Ecco le mie testuggini!! (HELP)

Messaggioda simone_88 » ven apr 08, 2011 5:18 pm

Ciao a tutti!! Mi chiamo simone e da un annetto allevo due piccole testuggini! Per la specie mi sono abbastanza informato ma dato che ho visto che in questo forum siete veramente preparati vorrei chiedervi una risposta certa sul sesso e sulla specie!! grazie mille !!!

P.S. Hanno una due anni e l'altra tre...anche se entrambe misurano 8cm! Infatti le distinguo dal carapace, in quella più grande è leggermente raggrinzito e all'interno delle placche c'è come una patina marroncina come fosse un'incrostazione...a proposito...è normale?

simone_88

Re: Ecco le mie testuggini!! (HELP)

Messaggioda simone_88 » ven apr 08, 2011 5:27 pm

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

simone_88

Messaggioda simone_88 » ven apr 08, 2011 5:29 pm

L'ultima foto è quella di un anno fà quando le ho prese per farvi vedere di quanto quella di due anni è cresciuta di più rispetto a quella di 3!! : Eeek :

EDG

Messaggioda EDG » ven apr 08, 2011 6:15 pm

Sono Testudo hermanni hermanni.
Per capire il sesso è ancora troppo presto anche se quella a sinistra dell'ultima foto potrebbe essere maschio.
Descrivici come le tieni, di sicuro c'è da migliorare qualcosa perchè vedendo le foto la crescita che hanno avuto in questi due/tre anni non è delle migliori, una ha il carapace con un inizio di piramidalizzazione e l'altra invece schiacciato, e le macchie che sembrano incrostazioni non sono normali. Come substrato vedo della corteccia o simile ma non va bene, devi usare della comune terra oppure torba. Le tieni in terrario tutto l'anno? E' una specie che d'inverno deve andare in letargo e che ha bisogno di godere dei raggi del sole per una corretta crescita.
Enrico

simone_88

Messaggioda simone_88 » sab apr 09, 2011 6:39 am

Allora ripeto che è solo da un anno che le tengo io...e l'ultima foto che vedi in basso l'ho scattata il giorno stesso di un anno fà quando le ho prese, le altre sono tutte scattate ieri, infatti come puoi ben vedere, almeno dal piastrone, la morfologia era già quella infatti pensavo fosse normale per quello dato che prima erano libere in giardino...ora stanno da un anno in un piccolo terrario con la corteccia ma a breve andranno in un terrario (sul terrazzo) con terra vera!! aspettavo questa primavera per farlo!! : Yahooo :
Sull'alimentazione posso dire che non gli do quasi mai la frutta se non un pò di mela raramente, poi tarassaco pomodoro e insalata varia ma poca lattuga...anche sull'esposizione al sole mi sto impegnando tanto infatti tutte le mattine le metto col terrario al sole e spesso anche parte del pomeriggio ma hanno anche i ripari volendo...riguardo al letargo si da quando sono nate che io sappia l'hanno sempre fatto anche con me quest'anno... le ho messe sempre nel terrario in cantina con una coperta sopra che lo copriva fino ad un certo punto per fare entrare l'aria, ogni tanto controllavo...a mangiare non mangiavano a dormire dormivano ma ogni tanto si spostavano un pò spero sia andato tutto bene!Ora comunque sono abastanza vispette!

EDG

Messaggioda EDG » sab apr 09, 2011 2:01 pm

Che hanno fatto sempre il letargo è un bene, la coperta non l'avrei usata perchè avrebbe potuto rendere la temperatura non abbastanza bassa ma su questo bisognava misurare i gradi nella stanza dove le hai messe, comunque ormai per quest'anno il capitolo letargo è chiuso. Elimina il pomodoro dalla dieta e munisci il terrario di una lampada UVB.
Enrico

simone_88

Messaggioda simone_88 » dom apr 10, 2011 6:50 pm

EDG ha scritto:Elimina il pomodoro dalla dieta e munisci il terrario di una lampada UVB.

Anche se le metto fuori?? Oppure intendi durante il letargo? : Blink :

Alessandro

Messaggioda Alessandro » dom apr 10, 2011 7:38 pm

Durante il letargo non devono nè mangiare nè bere.

Seda

Messaggioda Seda » dom apr 10, 2011 8:00 pm

simone_88 ha scritto:
EDG ha scritto:Elimina il pomodoro dalla dieta e munisci il terrario di una lampada UVB.

Anche se le metto fuori?? Oppure intendi durante il letargo? : Blink :

dipende da quante ore tu le tieni fuori,altrimenti hanno bisogno di luce artificiale,comunque ricorda che non e' un bene fare dentro fuori,rischiano sbalzi termici e raffreddamenti,ora le temperature sono abbastanza stabili,potrtesti lasciarle fuori sempre!
Rispettali, lo meritano!!

simone_88

Messaggioda simone_88 » dom apr 10, 2011 9:18 pm

Seda ha scritto:dipende da quante ore tu le tieni fuori,altrimenti hanno bisogno di luce artificiale,comunque ricorda che non e' un bene fare dentro fuori,rischiano sbalzi termici e raffreddamenti,ora le temperature sono abbastanza stabili,potrtesti lasciarle fuori sempre!

Si certo da quando sono sveglie stanno sempre fuori! : Thumbup :

simone_88

Messaggioda simone_88 » dom apr 10, 2011 9:20 pm

Ora cmq sto facendo un bellissimo terrario all'esterno fisso piuttosto grandino che sarà esposto al sole per parecchie ore del giorno...vorrei fargli fare anche il prossimo letargo li anche se ho un pò paura!

lelecava

Messaggioda lelecava » mar apr 12, 2011 10:56 am

simone_88 ha scritto:Ora cmq sto facendo un bellissimo terrario all'esterno fisso piuttosto grandino che sarà esposto al sole per parecchie ore del giorno...vorrei fargli fare anche il prossimo letargo li anche se ho un pò paura!

Paura di cosa? : Rolleyes :

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » mar apr 12, 2011 1:12 pm

se stanno all'aperto dovresti costruire un recinto con un fondo da almeno 50 cm, non un terrario, la luce del sole deve poter arrivare senza oltrepassare i vetri altrimenti i raggi UV vengono filtrati, poi mi raccomando ai ripari per l'ombra, e deve obbligatoriamente essere in grado di far drenare l'eventuale acqua piovana

simone_88

Messaggioda simone_88 » mar apr 12, 2011 3:22 pm

Si tranquilli il terrario verrà fatto in legno e oltre a essere lungo 2.5 metri e largo 2 sarà rialzato e profondo 80cm...

Torna a “Terrestri Mediterranee”