Credo sia arrivato il momento!!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
vicio84
Regione: Puglia

Credo sia arrivato il momento!!

Messaggioda vicio84 » sab apr 02, 2011 12:18 pm

Ciao Ragazzi, è da un bel po che vi seguo e mi sono iscritto tempo fa per imparare più cose possibili sulle Terrestri....
Tra qualche settimana qui a Bari ci sarà "rettili dal mondo" e pensavo di acquistare una THH, 1 perchè preferisco le terrestri mediterranee e poi anche perchè rimane di dimensioni abbastanza contenute. Non voglio prendere un'esotica per poi tenerla sempre nel terrario in spazi comunque limitati.
é un po che ci penso e vorrei prendere una baby, quindi per il momento ho preparato sul mio terrazzino una fioriera 1,5m x 2 con 35cm di terra. Ho piantato trifoglio, tarassaco, malva selvatica, cicorie, e in più piante aromatiche per creare punti d'ombra e rifugi con vasi capovolti, casette di legno. Ho recintato tutto sia lateralmente che dall'alto (da me ci sono parecchie gazze ladra e non mi fido). Che dite, può andar bene come soluzione? cosa mi consigliate, di prenderne solo una o prendere fin da ora una coppia? Considerate che una volta cresciute potrei trasferirle in giardino o in campagna dove avrebbero una zona tutta recintata decisamente enorme! Faccio questo acquisto? Baby o un po più grande? cosa mi consigliate?
ciao e grazie a tutti per ciò che mi avete insegnato in questi anni....

Vincenzo

Giuseppe Liotta
Regione: Sicilia
Contatta:

Re: Credo sia arrivato il momento!!

Messaggioda Giuseppe Liotta » sab apr 02, 2011 12:36 pm

ma sia già tutto!! : Lol : ...e la tua scelta la trovo ben ponderata! : Thumbup :
lo spazio che hai preparato va benissimo anche per più di un'esemplare subadulto!
io ti consiglierei una coppia o un trio di hh sub adulti già sessati!
tienici informati....nel frattempo perche non ci fai vedere il futuro alloggio delle tue tarta???

vicio84

Messaggioda vicio84 » sab apr 02, 2011 1:35 pm

Giuseppe Liotta ha scritto:ma sia già tutto!! : Lol : ...e la tua scelta la trovo ben ponderata! : Thumbup :
lo spazio che hai preparato va benissimo anche per più di un'esemplare subadulto!
io ti consiglierei una coppia o un trio di hh sub adulti già sessati!
tienici informati....nel frattempo perche non ci fai vedere il futuro alloggio delle tue tarta???

Appena ritrovo il cavo usb della mia fotocamera posto le foto!!!! eventualmente per il trio 2 femmine e 1 maschio, giusto? Solo una cosa non mi è chiara fin ora: ma le tartarughe hanno un minimo di "vita sociale"? o meglio, stare in gruppo, invece che sole, può aiutarle a vivere meglio? sentono la compagnia di altri simili? ho visto la tarta di un amico corrergli incontro quando si avvicina per portarle da mangiare, o non chiudersi nel guscio spaventata come invece ha fatto quando mi sono avvicinato io... ma tra di loro? come reagiscono? ciao ciao...

Giuseppe Liotta
Contatta:

Messaggioda Giuseppe Liotta » sab apr 02, 2011 6:56 pm

considera che in natura due tartarughe si incontrano molto raramente,(giusto il tempo per accoppiarsi..) quindi puoi pure tenerle da sole e di certo non soffriranno di solitudine.
il problema è se tieni molti maschi, che nei continui tentativi di accoppiamento possono stressare la femmina.
l'ideale è tenere un maschio ogni 3/5 femmine.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » sab apr 02, 2011 8:30 pm

Lo spazio che hai preparato va bene ma non esagererei con il numero di esemplari perché poi crescono, hai uno spazio più grande cioè un giardino dove poi trasferirle?
Lo spazio non è esagerato e mettere una coppia rischi che il maschio stressi troppo la femmina, un trio come già detto poi ci sta stretto : Rolleyes :
Una cosa importante è tenere monitorato perché in terrazzo sono frequenti le botte di caldo in quanto solitamente l'aria non circola certo come in un giardino all'aperto : Smile :

Giuseppe Liotta
Contatta:

Messaggioda Giuseppe Liotta » sab apr 02, 2011 10:56 pm

vicio84 ha scritto:Ciao Ragazzi, è da un bel po che vi seguo e mi sono iscritto tempo fa per imparare più cose possibili sulle Terrestri....
Tra qualche settimana qui a Bari ci sarà "rettili dal mondo" e pensavo di acquistare una THH, 1 perchè preferisco le terrestri mediterranee e poi anche perchè rimane di dimensioni abbastanza contenute. Non voglio prendere un'esotica per poi tenerla sempre nel terrario in spazi comunque limitati.
é un po che ci penso e vorrei prendere una baby, quindi per il momento ho preparato sul mio terrazzino una fioriera 1,5m x 2 con 35cm di terra. Ho piantato trifoglio, tarassaco, malva selvatica, cicorie, e in più piante aromatiche per creare punti d'ombra e rifugi con vasi capovolti, casette di legno. Ho recintato tutto sia lateralmente che dall'alto (da me ci sono parecchie gazze ladra e non mi fido). Che dite, può andar bene come soluzione? cosa mi consigliate, di prenderne solo una o prendere fin da ora una coppia? Considerate che una volta cresciute potrei trasferirle in giardino o in campagna dove avrebbero una zona tutta recintata decisamente enorme! Faccio questo acquisto? Baby o un po più grande? cosa mi consigliate?
ciao e grazie a tutti per ciò che mi avete insegnato in questi anni....

Vincenzo

barbara non hai letto bene...

gabonica

Messaggioda gabonica » lun apr 04, 2011 6:49 pm

Ce da dire che le tarta poi tanto sociali non sono, riconoscono chi gli da il cibo,x quanto riguarda la scelta di prendere + esemplari alla fiera sono perfettamente d'accordo,sicuramente ne troverai di diverse grandezze,ci sara' un grossista (mini zoo)che ogni anno ne ha di veramente belle a prezzi accessibili, anche io ti consiglio delle sub adulte o se hai un po di soldini da spendere anche una coppia adulta cosi' che gia da quest'anno potresti avere la tua prima riproduzione.....ciao ci si becca in fiera...

vicio84

Messaggioda vicio84 » mar apr 05, 2011 8:45 am

ok...allora spero di riuscire a prendere una coppia di sub adulte! devo stare attento a qualcosa in particolare? sono un po negato con le normative... devo controllare che abbiano il cites C o D giusto? Mentre per quanto riguarda le tarta (buona salute, sicurezza sul sesso...) come faccio a capire se un venditore è più affidabile di un altro? magari se incontro qualche iscritto al forum tra i visitatori mi faccio dare un consigli!!! un'ultima domanda: quando potrei spendere indicativamente per acquistare una coppia di sub adulte THH? non ne ho la minima idea e vorrei arrivare preparato...! grazie...

gabonica

Messaggioda gabonica » mar apr 05, 2011 8:59 am

CIAO,anche io saro' in fiera a Bari,ti consiglio quando sarai li di andare direttamente ai banchetti di minizoo o di azienda natura viva,rivolgiti a loro in assoluta sicurezza, sono commercianti molto seri..x la cifra si puo' spendere x una coppia sub adulta dalle 250/400 a seconda della grandezza degli esemplari, x quanto riguarda la scelta degli esemplari cerca i + attivi,quelli che vedi mangiare e girare,scarta quelle + apatiche e sonnolente,quando li prenderai in mano confronta i pesi di ogniuna e prediligi i + pesanti,osservale bene x diverse volte e poi procedi all'acquisto..ciao....

vicio84

Messaggioda vicio84 » mar apr 05, 2011 9:43 am

grazie per i consigli, ci vediamo in fiera!!

Torna a “Terrestri Mediterranee”