salve a tutti... mi presento e vi chiedo info

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
vanelsink
Regione: molise

salve a tutti... mi presento e vi chiedo info

Messaggioda vanelsink » mer mar 16, 2011 1:00 am

Salve a tutti, mi chiamo francesco ed ho 19 anni.
Avrei intenzione di prendere una tartaruga DI TERRA e vorrei chiedervi delle informazioni in merito.
Da quello che so, acquistare una tartaruga di terra richiede il possesso di una determinarta documentazione. sapete dirmi di che documentazione si tratta, come si fa ad averla e quanto costa?
Venendo alla tartaruga quello che vorrei chiedervi, innanzi tutto come faccio ad acquistarla dato che nei negozi di animali, tranne quelle marine, non se ne trovano.. e soprattutto vorrei chiedervi se esistono delle specie che rimangono molto piccole.
GRAZIE 1000

Barbara
Contatta:

Re: salve a tutti... mi presento e vi chiedo info

Messaggioda Barbara » mer mar 16, 2011 11:26 am

Ciao Francesco, cerco di aiutarti rispondendo alle tue domande.
La documentazione che devono avere è il Cites giallo, al momento non dovrebbe interessarti come fare ad averla perché deve averla chi ti vende la tartaruga e quindi rilasciartela.
Una grande scelta di tartarughe potrai trovarla alle varie fiere e mostre che si fanno in giro per l'Italia e l'Europa, la prima in ordina di tempo si farà a Milano tra poco meno di due mesi http://www.tartaportalexpo.it/
Per quanto riguarda la taglia vorrei sapere se ti interessano esotiche o mediterranee così iniziamo a fare una scrematura : Smile : tieni presente però una cosa: sia che tu la prenda mediterranea sia che tu la prenda esotica dovrai avere di un bel pezzetto di giardino dove allevarle.
La mediterranea tutto l'anno, quella esotica nei mesi estivi : Thumbup :

gabonica

Messaggioda gabonica » mer mar 16, 2011 2:57 pm

visto che sei del molise ti consiglio di venire a bari,il prossimo 17 aprile alla mostra mercato www.rettilidalmondo.it li potrai trovare qualsiasi tipo di tarta che ti puo' interessare,prima pero' ti converra' informarti su quale tarta puo' fare al caso tuo, e sopratutto sulle esigenze della specie, al momento dell'acquisto dovrai aver gia provveduto alla sua sistemazione, ciao e buon allevamento..

vanelsink

Messaggioda vanelsink » mer mar 16, 2011 6:41 pm

barbara grazie delle delucidazioni... prima di dirti se sono orientato su una esosica o su una mediterranea potresti spiegarmi qual è la differenza tra le due?

Luc@
Regione: Lombardia

Messaggioda Luc@ » mer mar 16, 2011 10:03 pm

la differenza tra le due tipologie è il metodo di allevamento,esotiche all'aperto solo nei mesi estivi e non fanno letargo,mediterranee vivono tutto l'anno all'esterno e fanno letargo quasi tutte,sono meno impegnative delle esotiche e più adatte a un principiante,alcune esotiche ti permettono pochi errori, a differenza delle mediterranee che praticamente fanno tutto da sole,basta fornirgli spazi vitali dignitosi, qualche riparo ed erbe selvatiche.
La cosa buona è che non hai praticamente spese con queste a differenza delle esotiche.

vanelsink

Messaggioda vanelsink » mer mar 16, 2011 11:06 pm

ok... quindi considerando che non ne ho mai avuta una presumo sia meglio una mediterranea... quale specie non crescono molto?

Luc@
Regione: Lombardia

Messaggioda Luc@ » mer mar 16, 2011 11:11 pm

le nostre hermanni hermanni crescono poco,ma anche alcuni ceppi di hermanni boettgeri , queste ultime si trovano a prezzi più bassi rispetto alle prime.

Torna a “Terrestri Mediterranee”