errata NON corrige...?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
manu76

Re: errata NON corrige...?

Messaggioda manu76 » ven mar 11, 2011 12:03 am

jankoko ha scritto:non capisco quale può essere la difficoltà o il rischio nel far svernare le tarta in frigo, basta termostatare il frigo alla temperatura che desideri controllare l'umidità e far cambiare l'aria 1/2 volte a settimana,per quale motivo uno deve essere un'esperto?
secondo me rischi di più nel far fare il letargo controllato in strutture dove le temperature sono variabili con il rischio che scendano sotto lo zero o che non ci sia un buon ricircolo d'aria.
Credo che anche il letargo classico (che io preferisco) sia più rischioso in certi casi confronto a quello in frigo,qualche esempio problematiche ambientali, ambienti non idonei,rischio di attacco da altri animali.
concludendo, credo si stia demonizzando una pratica solo perchè poco conosciuta in Italia, ma che in altri paesi viene usata per molte specie e non solo per il genere testudo.

Mah,guarda..io ho scritto questo perchè tempo fa ricordo di aver letto proprio in questo forum esperienze di altri allevatori che come esito avevano avuto dei decessi (mi viene in mente una discussione aperta dalla socia Carmen, che aveva sperimentato con esiti molto negativi questa pratica); detto questo magari può darsi che qui da noi non ci si riesca perchè nessuno ci ha mai provato. Detto questo, tu sei a conoscenza di esperienze positive (da parte di allevatori italiani, ovviamente? : Twisted : questo intendevo quando scrivevo che non è, a mio parere, per i principianti. Inoltre vi è da dire che degli sbalzi di temperatura ci sarebbero anche in natura, proprio perchè in natura la temperatura non è mai costante come se la impostassi tu col termostato! : Rolleyes : e poi già che ci sono volevo chiederti come mai in Italia non è praticato tale accorgimento se funziona come dici.

Luc@
Regione: Lombardia

Re: errata NON corrige...?

Messaggioda Luc@ » dom mar 13, 2011 11:59 pm

in breve io l'ho provato e gli animali sono vivi e stanno bene,so di altri allevatori che svernano palustri acquatiche e terrestri mediterranee sia in Italia che in altre parti d'Europa, e presto visto l'innalzarsi delle temperature sopratutto al sud inizieranno a utilizzare questa metodica anche qui da noi per le testudo mediterranee,se non viene scritto sui forum non vuol dire che non viene fatto, e una esperienza negativa non può influire sulle statistiche di questa pratica di letargo (non conosco la discussione in merito quindi non giudico il perchè della riuscita negativa).

Torna a “Terrestri Mediterranee”