Domanda...... ;)

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
lucab.
Regione: Lombardia

Domanda...... ;)

Messaggioda lucab. » ven mar 04, 2011 7:42 pm

Quest' anno siccome è il primo anno che ho una coppia di testudo hermanni boettgeri vi vorrei chiedere se subito appena si svegliano le devo lasciare insieme nel recinto per tutta estate o le devo mettere insieme solo nel periodo che le voglio fare accoppiare e poi separarle in 2 recinti diversi???? : Bash :
L'allevatore da dove le ho prese le teneva in un recinto tutte e 2 insieme e con altre tartarughe quindi nn so cosa fare visto che leggendo libri dicono di nn tenerle insieme e separarle...... : Wink :
Ho anche altri 2 maschi di Testudo hermanni hermanni però ho già provato a metterle tutte e 3 insieme ma è venuto fuori un disastro perchè litigavano di continuo e nn mangiavano neanche più quindi se le devo separare mi devo far costruire un altro recinto......
Luca

Luc@

Re: Domanda...... ;)

Messaggioda Luc@ » ven mar 04, 2011 7:56 pm

tienile insieme solo per il periodo degli accoppiamenti poi separa la coppia,il maschio anche dopo aver fatto il suo dovere potrebbe continuare ad insistere nel cercare di coprire la femmina,con relativo stress e nei casi più gravi ferite inflitte a quest'ultima.
non ti conviene tenere h.h. con h.b. rischi di avere piccoli non puri.
puoi tenere i maschi insieme senza femmine,le liti sono dovute alla competizione per l'accoppiamento,quando li separi fai in modo che i maschi non vedano la femmina,crea delle barriere visive con delle assi

lucab.

Messaggioda lucab. » ven mar 04, 2011 8:16 pm

La femmina nn lo mai messa insieme ai 3 maschi......i 2 maschi di THH quando sono da soli tutto bn ma quando metto il maschio di THB incominciano le liti....cmq grz....però la coppia la devo tenere separata subito dopo il risveglio dal letargo???? adesso sono insieme, ovviamente stanno ancora dormendo..... : Chessygrin :
Luca

rughis

Messaggioda rughis » ven mar 04, 2011 8:21 pm

Un giusto rapporto femmine:maschi per le Testudo hermanni può essere quello di 1:3 o di 1:4, in dipendenza anche dallo spazio a disposizione per gli animali.

Poi osservando gli animali uno si rende conto se è necessario separarli o meno, possono esserci dei comportamenti più o meno aggressivi a seconda dei casi.

Qualche volta ho messo temporaneamente insieme i due maschi nel recinto con le femmine e sono dovuto intervenire per separarli subito, altrimenti sarebbero state botte da orbi! : Chessygrin :

Luc@

Messaggioda Luc@ » ven mar 04, 2011 9:07 pm

lasciali insieme fin dal risveglio, ma se vedi che la femmina si scansa o scappa quando il maschio cerca di coprirla dividili per qualche giorno e poi riprova.
se i maschi si scannano quando metti quello di h.b. lascialo da solo.

lucab.

Messaggioda lucab. » sab mar 05, 2011 3:07 pm

ok!!! : Chessygrin : grz!!!! : Thumbup :
Luca

Torna a “Terrestri Mediterranee”