Corvi e gazze sempre più furbi !

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Agostino
Contatta:

Corvi e gazze sempre più furbi !

Messaggioda Agostino » lun lug 05, 2010 8:11 pm

Non ci potevo credere ma purtroppo è vero!
I corvi e le gazze hanno scoperto che le tarte depongono le uova : WallBash :
Essendo uccelli molto intelligenti e ghiotti di uova, solitamente fanno strage di tutte le uova dei piccoli uccelli e anche dei neonati, causando una strage all'ecosistema, sopratutto in quei luoghi che stanno invadendo a dismisura.
Mi sono accorto che quando vedono una tarta scavare si mettono li vicini e pazientemente aspettano fino all'usicta dell'uovo, poi colpiscono : Hurted :
Me ne sono accorto perchè vedevo dei grossi buchi nelle zone di deposizione, quindi incuriosito li ho spiati ed ho visto che con il becco scavano dove le tarte hanno ricoperto il nido.
Inizialmente credevo fossero solo i corvi, ma poi ho visto che anche le gazze hanno imparato, anzi proprio queste ultime sono scavatrici formidabili.
Ovviamente ora è iniziata la guerra, ma temo che per quest'anno niente piccole. : Mad :

Seda

Re: Corvi e gazze sempre più furbi !

Messaggioda Seda » lun lug 05, 2010 8:55 pm

che intendi per guerra??? : Andry :
Rispettali, lo meritano!!

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar lug 06, 2010 7:16 am

Mi dispiace Agostino, gazze e corvi hanno una intelligenza incredibile e pochi metodi ci sono per allontanarle senza ricorrere a metodi "drastici" che so che tu non vuoi di certo usare.
Io ho provato a sparare petardi in aria ogni tanto e funziona per un paio di giorni, poi si rendono conto che non succede nulla e tornano come se niente fosse.
In un agriturismo ho visto uno strano oggetto sopra un tetto che ad intervalli regolari emetteva un suono che, mi han detto, è fastidioso per corvi e taccole perché imita il verso di un loro predatore ma anche questo mi han detto che funziona per poco tempo : Cry :

@Seda: io sono una grandissima amante degli animali ma nel momento in cui da mia suocera ho visto una cornacchia fiondarsi a terra, prendere un gattino di circa un mese e sparire al volo in barba ai nostri urli e alla mamma gatta che poverina è impazzita ti giuro che mi sono venuti istinti omicidi : zip : al mio vicino di casa hanno praticamente mangiato vivo (evito i termini più consoni ma decisamente troppo forti) un agnellino di poche settimane, durante una calda notte dormiva nei pascoli con la mamma come spesso succede in primavera ebbene lo hanno accecato e poi mangiato : Hurted :

Seda

Messaggioda Seda » mar lug 06, 2010 10:43 am

Barbara,lo so che succedono queste cose,le cornacchie mi tirarono fuore dalle maglie del recinto le tarte,spellarono loro le zampe anteriori nel tentativo di aprirle,una la soppresse il medico perche' il becco era irreparabile,altre sparirono proprio,parlo di tantissimo tempo fa,da allora tante migliorie!le ho viste tantissime volte infilarsi con la testa sotto le tegole e tirar fuori uccellini nonostante tirassi sassi,portarsi via pulcini vivi del vicino e una volta ebbi il dubbio che avessero un gattino,la massa era troppo grande.al pari delle volpi si piazzano dietro le pecore o le mucche mentre partoriscono e fanno danni pero'...che ti devo dire...io non sono capace di pensare azioni dratastiche,mi da fastidio mettere le trappole per i topi e se li trovo vivi mi tocca pure allontanarmi con tanto di secchio e disgusto per liberarli!e' piu' forte di me!
per fortuna ho risolto un po' con i gatti,mi inseguono ste pennute fin sugli alberi,ma capisco benissimo le necessita' altrui.sara' che da quando ho la mia cornacchietta,salvata dalla strada e incapace di volare,le rispetto di piu',e' talmente intelligente!

@AGOSTINO:una cosa non so se riguarda lei o tutte,detesta il colore rosso e il nero,devi starle alla larga, altrimenti da di matto,magari appendere i bustoni della spazzature,quelli neri, a qualche ramo potrebbe servire! : Wink :
Rispettali, lo meritano!!

tartamau
Contatta:

Messaggioda tartamau » mar lug 06, 2010 11:11 am

Agostino ha scritto:Non ci potevo credere ma purtroppo è vero!
I corvi e le gazze hanno scoperto che le tarte depongono le uova : WallBash :
Essendo uccelli molto intelligenti e ghiotti di uova, solitamente fanno strage di tutte le uova dei piccoli uccelli e anche dei neonati, causando una strage all'ecosistema, sopratutto in quei luoghi che stanno invadendo a dismisura.
Mi sono accorto che quando vedono una tarta scavare si mettono li vicini e pazientemente aspettano fino all'usicta dell'uovo, poi colpiscono : Hurted :
Me ne sono accorto perchè vedevo dei grossi buchi nelle zone di deposizione, quindi incuriosito li ho spiati ed ho visto che con il becco scavano dove le tarte hanno ricoperto il nido.
Inizialmente credevo fossero solo i corvi, ma poi ho visto che anche le gazze hanno imparato, anzi proprio queste ultime sono scavatrici formidabili.
Ovviamente ora è iniziata la guerra, ma temo che per quest'anno niente piccole. : Mad :

Questa è un'esperienza patita nel 2002 e nel 2003 quando acquistai il terreno per mettere le tante tartarughe che mi erano nate negli anni. Un bellissimo campo assolato. Il primo anno vedevo scavare le tarte e poi ritrovavo un buco vuoto... Risultato un solo piccolino di hermanni da un uovo mai trovato da questi impressionanti predatori. L'anno successivo, quando me ne accorsi, un gruppo di circa 10 esemplari razzolava nel recinto di deposizione mentre 1 o 2 esemplari facevano la guardia dando l'allarme appena mi avvicinavo. In fretta e furia misi una rete sopra questi recinti e da allora le bellissime e furbissime gazze trovano il loro cibo altrove! Poi è passata la volpe, ma questa è un'altra storia...
www.testudoalbino.com

tartar

Messaggioda tartar » mar lug 06, 2010 9:47 pm

anche da me ci sono le cornacchie,non molte ma ci sono.
quando ho costruito il recinto l'ho fatto a mo di serra di rete , non so se mi sono spiegata bene, insomma è una costruzione con tanto di porta per entrarci .
così è impossibile per le cornacchie o gazze poterci entrare

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » mer lug 07, 2010 7:56 am

Nel caso potesse servire ( naturalmente per spazi limitati ) esiste uno scaccia aironi ad acqua ( questi fanno disastri con i pesci e tanto più sono colorati tanto più arrivano )io ho ovviato con cani e coperture delle vasche ma dò per certo che funziona perchè lo ho fatto comperare ad un collega disperato e da allora basta aironi, dopo un paio di botte d' acqua memorizzano e non tornano più.
http://www.koi-project.com/categorie.php?id1=33&id2=85

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mer lug 07, 2010 9:04 pm

Interessante, pensi che funzioni anche con le cornacchie?
Come funziona che non ho trovato le informazioni? Ha un congegno a tempo oppure si attiva in avvicinamento degli animali?

Flavio
Contatta:

Messaggioda Flavio » gio lug 08, 2010 8:23 am

Barbara ha scritto:Interessante, pensi che funzioni anche con le cornacchie?
Come funziona che non ho trovato le informazioni? Ha un congegno a tempo oppure si attiva in avvicinamento degli animali?

Ha un rilevatore di movimento che apre un' elettrovalvola, và quindi alimentato elettricamente ed idraulicamente, peccato il costo, perchè non è per niente malaccio..........

essemario

Messaggioda essemario » gio lug 08, 2010 4:06 pm

tartamau ha scritto:Poi è passata la volpe, ma questa è un'altra storia...

Cosa ha fatto la volpe? Puo' anche far male ad adulti e sub adulti?

tartamau
Contatta:

Messaggioda tartamau » gio lug 08, 2010 6:33 pm

essemario ha scritto:
tartamau ha scritto:Poi è passata la volpe, ma questa è un'altra storia...

Cosa ha fatto la volpe? Puo' anche far male ad adulti e sub adulti?

Non ti dico il numero, ma a me ha fatto fuori un esercito fino alle dimensioni di circa 12 cm. Ad un amico anche le hermanni adulte... Questo principalmente durante l'autunno/inverno, quando il cibo scarseggia!
www.testudoalbino.com

Flavio
Contatta:

Messaggioda Flavio » ven lug 09, 2010 7:59 am

Se topi e corvi sono un grosso guaio, una volpe in confronto è una catastrofe, ad un mio collega in una sola notte ha sterminato una dozzina di fagiani dorati, uova comprese.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » dom lug 11, 2010 10:45 am

Flavio ha scritto:Se topi e corvi sono un grosso guaio, una volpe in confronto è una catastrofe, ad un mio collega in una sola notte ha sterminato una dozzina di fagiani dorati, uova comprese.

andiamo OT ma ogni tanto si può fare : Lol : : Lol : io ho smesso l'allevamento di galline che lasciavo libere di razzolare durante il giorno nei pascoli perchè oltre a sterminare loro la volpe faceva fuori tutto ciò che passava il convento, gatti compresi : Cry : quindi per timore che arrivasse alle tartarughe ho regalato le ultime galline rimaste e fine : Sad :
E questa è stata la soluzione finale al topic che metto in link, la rete elettrificata non andava bene perché non deve toccare neppure un rametto altrimenti scarica, recinzioni con cordoli in cemento si fanno solo dietro progetto approvato : Eeek : mi sarebbe costato una fucilata e senza certezza che lo accettassero, le guardie provinciali son venute e non so cosa poi abbiano deciso ma volpi ce ne sono sempre tutti gli anni, per ora si tengono lontane da me perché non avendo più galline non sono
attratte vicino a casa

viewtopic.php?f=18&t=10901

essemario

Messaggioda essemario » dom lug 11, 2010 7:18 pm

caspita solo da me i vicini riescono a tirar su allevamenti di gatti senza che volpi o faine facciano niente! Giusto ieri una volpe e' passatas di qua ma i gattini dei vicini li ha ignorati.... Scusate l'OT ma qui i gatti sono n problema.

Torna a “Terrestri Mediterranee”