Urgentissimo letargo!!!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
TeoTato

Urgentissimo letargo!!!

Messaggioda TeoTato » ven nov 06, 2009 3:49 pm

Vi chiedo urgentemente consigli ... possiedo cinque thh thb di un anno e mezzo circa d'età! quest'anno su vostro consiglio ho deciso di fargli fare il letargo anche se sono ancora piccoline il problema che nonostante faccia freddo due sono interrate ma praticamente hanno tutto il sopra scoperto mentre le altre sono ancora dentro una casetta che gli avevo fatto! non sono andato a toccarle per non disturbare il legargo ma volevo sapere se mi posso fidare o se è meglio che le tiro dentro!!! e le sveglio!!! forse la mia paura è infondata ma credo che il terreno sia un pò troppo duro per loro per interrarsi e non vorrei che mi morissero congelate quando all'interno ho un immenso terrario con lampade e riscaldamento!

lelecava

Re: Urgentissimo letargo!!!

Messaggioda lelecava » ven nov 06, 2009 4:03 pm

Ciao io ho delle Baby di pochissimi mesi che sono ancora attive e ogni tanto qualcuna si addormenta in pratica in superficie.
Io sono a Novara ma il clima è ancora strano perchè non fa un freddo pazzesco e ad esempio ho tutte le marginata ancora in giro.
In sostanza mi preoccuperei se fosse dicembre e con il ghiaccio ma adesso starei tranquillo,così è come mi comporto io.
Il terrario lascialo spento che per THH e THB non serve :D

TeoTato

Messaggioda TeoTato » ven nov 06, 2009 5:23 pm

ok allora le lascio fuori e magari le tiro dentro a dicembre se vedo che non vanno sotto!!! oggi però preso dall'allarmismo con mio cugino abbiamo tirato dentro una piccolissima di marginata che ha lui che non si era interata come le altre era ghiacciata pensavo fosse morta dopo un pò di caldo si è ripresa! adesso non so nemmeno io se tenerla dentro o riportarla fuori con le altre!dentro avrebbe il terrario e potrebbe stare sveglia inquanto adesso e super pimpante! forse ho sbagliato! e cmq io sono di Verona e qui di notte ha già fatto 4 -5 gradi dipende dalle serate.

lelecava

Messaggioda lelecava » ven nov 06, 2009 5:41 pm

Non prendere alla lettera quello che ho detto, dicembre era per dire!!!!
Controlla in base alla temperatura mi raccomando,nn vorrei dare consigli sbagliati ovvio che a dicembre devono essere sotto..

TeoTato

Messaggioda TeoTato » ven nov 06, 2009 5:46 pm

e per la marginata la ricaccio fuori domani? o ormai il danno è fatto e la tengo dentro?

lelecava

Messaggioda lelecava » ven nov 06, 2009 5:59 pm

L'hai messa sotto la lampada??

Aspetta altri consigli però è pericoloso ormai per me....

TeoTato

Messaggioda TeoTato » ven nov 06, 2009 6:39 pm

si si è già sotto la lampada... oggi non ha fatto altro che andare in giro come se cercasse le sue colleghe...

Torna a “Terrestri Mediterranee”