TROPPO PRESTO PER IL LETARGO?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
simo

TROPPO PRESTO PER IL LETARGO?

Messaggioda simo » gio ott 15, 2009 5:52 pm

Ciao a tutti, le mie due baby dopo queste giornate fredde si sono ritirate in casina e nn escono piu'. ma nn si sono interrate..non e' un po presto per il letargo? ciao a tutti

Suelo

Re: TROPPO PRESTO PER IL LETARGO?

Messaggioda Suelo » gio ott 15, 2009 8:11 pm

non c'è un presto o un tardi, dipende tutto dalle temperature e anche dalla tarta perchè alcune sopportano meglio di altre il freddo. di solito le baby si ritirano prima delle adulte, comunque metà ottobre in lombardia non è presto tranquillo. :wink:

Giuseppe Liotta
Regione: Sicilia
Contatta:

Messaggioda Giuseppe Liotta » gio ott 15, 2009 9:28 pm

concordo con quanto detto da suelo,ogni tartaruga ha i suoi ritmi e le baby si interrano prima degli adulti.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » gio ott 15, 2009 9:36 pm

Le mie baby si sono proprio interrate, quelle nate quest'anno però, le altre ancora no.

Se sono nel rifugio ma non si sono interrate è probabilmente perché ancora non hanno iniziato il letargo vero e proprio, piano piano si interreranno comunque tienile monitorate e magari copri le casette con terra o foglie secche se va troppo vicino allo zero.
Da me stamattina alle sei eravamo a -1 :shock: :shock: :shock:

simo

Messaggioda simo » ven ott 16, 2009 5:57 pm

E si anche da me eravamo prossimi allo zero. oggi pomeriggio erano a spasso per il terrario, ma la seta si ritirano e si semi-interrano e poi riescono se c'e il sole!cmq le terro' ben monitorate ..grazie mille per ora ciaoo

doria74

Messaggioda doria74 » sab ott 17, 2009 10:04 am

Salve,
ho ricevuto due tartarughine giusto la settimana scorsa, la signora che le alleva, ha detto che non devono fare il letargo, pare abbiano circa un anno, ma le piccoline non mi sembrano affatto dello stesso parere, i primi due giorni erano sveglie e vispe, poi col freddo di questa settimana hanno smesso di mangiare e sono sempre a dormire, è normale così, ad un anno sono piccole per il letargo?
grazie

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » sab ott 17, 2009 11:13 am

con queste temperature le baby sicuramente si interrano
Sul forum la maggiorparte è favorevole al letargo da subito, in natura andrebbero in letargo.

simo

Messaggioda simo » sab ott 17, 2009 12:13 pm

io l'ho fatto fare da subito con vari accorgimenti per evitare che congelassero, questo sarebbe il loro terzo letargo!!!

simo

Messaggioda simo » dom ott 25, 2009 1:54 pm

Una domanda, una delle due baby vuole a tutti costi passare il letargo sotto il rosmarino strisciante, ha scavato e si e' messa li sotto.
ho paura che le radici la avvolgessero durante il letargo impedendole poi di uscire a primavera. sarebbe meglio spostarle nella sua casetta?ciao

Suelo

Messaggioda Suelo » dom ott 25, 2009 3:34 pm

simo se ha scelto quel posto il mio consiglio è di lasciarla lì, non penso sia possibile che resti intrappolata dalle radici. comunque per stare più tranquillo quando a primavera usciranno le altre se lei non sarà ancora uscita puoi sempre andare a smuovere delicatamente la terra per controllare, ma non penso sia necessario. :wink:

simo

Messaggioda simo » lun nov 02, 2009 6:27 pm

Grazie mille suelo per le info...Duqnue la baby che si e' sotterrata vicino alla portulacca gli ho spostato la casina sopra e appena fara' freddo le mettero' dentro delle foglie e paglia..
Per quella che si e' sotterrata sotto il rosmarino posso fare lo stesso? grazie milla ciao

Torna a “Terrestri Mediterranee”