Aiuto temperature troppo alte

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
francesco81

Aiuto temperature troppo alte

Messaggioda francesco81 » mer ott 28, 2009 6:39 pm

Ciao ragazzi, le mie baby tarta non escono dalla loro casetta e si sono interrate da circa 2 settimane. Il problema che forse il terrario è messo in un luogo troppo caldo, in cui non vi batte il sole, e dove le temperature di giorno sono attorno ai 19/20 gradi...quindi a me sembra una temperatura sbagliata x il letargo ...che devo fare? Da premettere che abito a Siracusa e quindi x arrivare ai 5/6 gradi ancora c'è ancora molto da aspettare...Grazie in anticipo
RISPETTALE..LO MERITANO!

VincenzoC
Contatta:

Re: Aiuto temperature troppo alte

Messaggioda VincenzoC » mer ott 28, 2009 7:20 pm

ma le hai in un terrario vero e proprio o in un cassone di legno all'aperto?

francesco81

Messaggioda francesco81 » mer ott 28, 2009 11:41 pm

Le tarta si trovano in un terrario vero e proprio... Messo all'ingresso della terrazza, però sempre all'interno, in maniera tale che non può piovere e dove io lascio 24 ore su 24 la porta aperta...
RISPETTALE..LO MERITANO!

Giacomo-PG

Messaggioda Giacomo-PG » gio ott 29, 2009 12:55 am

Ma a 20 gradi non sono in letargo.Sono sveglie e le vedrai girare

francesco81

Messaggioda francesco81 » gio ott 29, 2009 11:57 am

No non sono sveglie... Sono piccoline ed hanno 3 mesi...
RISPETTALE..LO MERITANO!

Suelo

Messaggioda Suelo » gio ott 29, 2009 1:23 pm

francesco81 ha scritto:No non sono sveglie... Sono piccoline ed hanno 3 mesi...

tranquillo franceso è normale, anche le mie neonate sono interrate da 15-20 giorni e non riemergono più, tranne due o tre che ancora si fanno due passi nel pomeriggio.
le neonate sono più sensibili delle adulte alle temperature sia alte che basse, quindi vanno in letargo (o meglio pre-letargo) quando le altre sono ancora sveglie.

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » gio ott 29, 2009 6:18 pm

ma perchè sono in terrario? per le baby basta un cassone in legno protetto con rete dall'alto, ma il cassone va tenuto fuori in giardino al riparo da piogge.
all'interno e con queel etemperature non vanno in letargo ma in uno stato di latenza pericoloso, consumano energie ma non mangiano, così è rischioso.

Suelo

Messaggioda Suelo » gio ott 29, 2009 8:10 pm

VincenzoC ha scritto:ma perchè sono in terrario? per le baby basta un cassone in legno protetto con rete dall'alto, ma il cassone va tenuto fuori in giardino al riparo da piogge.
all'interno e con queel etemperature non vanno in letargo ma in uno stato di latenza pericoloso, consumano energie ma non mangiano, così è rischioso.

bravo vincenzo!! avevo letto male!! che distratta! :oops: avevo capito che la cassa era in terrazza invece è in casa.
non va bene assolutamente, mettile fuori in giardino o in terrazza, fallo durante le ore più calde della giornata mettendo la cassa in un punto soleggiato così lo sbalzo non sarà eccessivo, poi metterai la cassa all'ombra

francesco81

Messaggioda francesco81 » gio ott 29, 2009 11:53 pm

Scusa suelo, prima devo mettere il terrario al sole e poi all'ombra?? E che gli metto sopra x non far piovere? Cmq la differenza di temperatura tra dentro ( ad 1 metro dal portone della terrazza...) e fuori sarà al MAX di un grado...sia di giorno che di notte...In questo modo non gli può piovere però non gli arrivano i raggi del sole... Che faccio? :-(
RISPETTALE..LO MERITANO!

Suelo

Messaggioda Suelo » ven ott 30, 2009 3:13 pm

francesco81 ha scritto:Scusa suelo, prima devo mettere il terrario al sole e poi all'ombra?? E che gli metto sopra x non far piovere? Cmq la differenza di temperatura tra dentro ( ad 1 metro dal portone della terrazza...) e fuori sarà al MAX di un grado...sia di giorno che di notte...In questo modo non gli può piovere però non gli arrivano i raggi del sole... Che faccio? :-(

non hai un posto all'esterno ma coperto?
ma il posto in cui si trova ora d'inverno avrà le temperature di casa (cosa da evitare!) o al massimo 1-2° in più rispetto a quelle esterne?

francesco81

Messaggioda francesco81 » ven ott 30, 2009 7:45 pm

oggi ho messo le tarta in terrazza...sempre dentro il terrario. Così la mattina può arrivarci il sole. Ho fatto una sorta di struttura in modo che non piova all'interno ed ho messo della rete metallica nella parte aperta in maniera tale che i volativi (anche volendo...) non possono arrivarci! Adesso la terra è un pò asciuttina...ogni quanto devo nebulizzarla? grazie in anticipo. Francesco
RISPETTALE..LO MERITANO!

francesco81

Messaggioda francesco81 » ven ott 30, 2009 7:57 pm

mi sono dimenticato di dirvi se le tarta, visto questo cambio di temperatura, devo svegliarle per farle alimentare.....grazie di nuovo.FRancesco
RISPETTALE..LO MERITANO!

Suelo

Messaggioda Suelo » ven ott 30, 2009 8:27 pm

bravo francesco. le tarta non devi svegliarle non ti preoccupare.
ti avevo detto di metterle fuori al sole il primo giorno perchè temevo che lo sbalzo tra temperatura interna ed esterna fosse eccessivo ma visto che mi hai detto che praticamente non c'è differenza puoi mettere la cassa direttamente all'ombra.
per la terra è molto importante che non si secchi mai troppo perchè altrimenti le piccole rischiano la disidratazione.
tu usi la torba? perchè tende a diventare polverosa molto facilmente e ho notato che anche quando si nebulizza si bagna solo lo strato superficiale e basta spostarlo un pò con le dita e ci si accorge che sotto è ancora tutto secco. :?
se invece usi il terriccio normale resta più umido

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » ven ott 30, 2009 8:35 pm

le tartarughe Francesco possono anche prendere un pochino di pioggia :roll:

Io le mie le tengo in questo cassone
Immagine

Non è sotto ad un terrazzo, ha il coperchio che io chiudo se proprio diluvia, altrimenti è sempre aperto... anche se pioviggina per capirci!
Lo chiudo anche durante le notti quando andiamo sottozero, non so se sarà il tuo caso :lol:
Se le lasci fuori tranquille si regolano da sole e si interrano ed escono quando lo ritengono più opportuno.
Come le tenevi prima e cioè in casa non va bene perché sballano i loro ritmi :roll:

francesco81

Messaggioda francesco81 » ven ott 30, 2009 11:43 pm

grazie suelo e grazie barbara per i vostri consigli....no, non utilizzo la torba, ma il terriccio normale...Lo nebulizzo un pò ogni decina di giorni...Per il resto tutto ok....Ci siamo! ;-)
RISPETTALE..LO MERITANO!

Torna a “Terrestri Mediterranee”