ciao rakele, è normale che la tarta non mangi, le temperature di casa sono pericolose, la tarta non riesce ad andare in letargo perchè fa caldo, ma nello stesso tempo non è neanche completamente attiva e quindi non mangia,il risultato è un lento deperimento.
una tartaruga che per motivi di salute deve saltare il letergo ha bisogno dell'allestimento di un terrario con adeguate caratteristiche, in primis lampade adeguate e la gestione del tutto non è semplicissima per un neofita.
le tartarughe che invece stanno bene hanno bisogno del letargo e vale anche per le più piccine, quelle nate da pochi mesi.
corrono maggiori rischi a saltare il letargo che a farlo.
puoi fale fare un letargo controllato, così lei sarà più felice e tu più tranquilla
è semplice, ti serve un contenitore di legno che riempirai di terra del giardino oppure torba o terriccio non trattati chimicamente, lo strato deve essere bello spesso (almeno 15-20 cm, più terra c'è meglio è). metterai la piccola qua dentro e posizionerai il contenitore all'aperto ma in un posto riparato per evitare allagamenti in caso di pioggia (ad esempio sul balcone), però la terra non deve seccare troppo quindi ogni tanto nebulizza dell'acqua con uno spruzzino.
con un termometro potrai tenere monitorate le temperature al livello dove è interrata la tarta e quando saranno più basse potrai aggiungere strati di foglie come protezione.
stai attenta però al passaggio dalla temperatura di casa a quelle esterne, cerca di farla acclimatare qualche giorno ad esempio mettendola in un ambiente di casa non riscaldato.
per qualsiasi dubbio chiedi pure