Messaggioda Suelo » lun ott 26, 2009 1:40 pm
ciao claudia, ho spostato qui la tua discussione perchè molto probabilmente si trattata di tartarughe europee considerando il periodo della nascita.
innanzitutto non è vero che le tarte appena nate devono passare un periodo con la madre, ma è comunque buona cura non cederle subito ma aspettare un mesetto o due per accertarsi che siano in salute e che si alimentino.
per la questione del "budello" molto probabilmente si tratta del sacco vitellino, è la fonte di nutrimento per le piccole tarta nell'uovo, solitamente al momento della schiusa è completamente riassorbito, ma in alcuni casi può essere ancora evidente. spesso basta lasciare la tarta qualche giorno in più in incubatrice posta su uno scottex umido posto dentro uno scatolino per avere il riassorbimento completo entro un paio di giorni. nei casi più gravi oppure quando il proprietario è un pò inesperto può succedere che il sacco si infetti o si secchi portando alla morte dell'animale.
a volte in incubatrice (spesso a causa di temperature troppo elevate) può succedere che nascono delle piccoline prematuramente