POSTO SBAGLIATO PER LETARGO - consigli!!!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
tapiro

POSTO SBAGLIATO PER LETARGO - consigli!!!

Messaggioda tapiro » ven ott 16, 2009 10:40 am

La mia tartaruga (THH maschio di circa 5 anni), avendo sentito l'ondata di freddo degli ultimi giorni, si è rintanata in un punto del giardino che,secondo me, non è proprio l'ideale. Innanzi tutto ha scelto il punto del giardino più esposto al nord, quindi più freddo e inoltre invece che interrarsi completamente ha semplicemente infilato la testa e la parte anteriore del carapace (neanche metà) sotto un sottile strato (pochi millimetri) di erba secca. Non so se sia andata definitivamente in letargo oppure se nelle ore più calde esce allo scoperto per poi rintanarsi la sera...fatto sta che sia la sera quando torno dal lavoro sia la mattina presto la trovo sempre nello stesso posto, con la testa e le zampe anteriori coperte solamente da questo sottile starto di erbetta rinseccolita ( e nella zona esposta a nord del giardino). Probabilmente non è riuscita a scavare perchè il terreno è duro. E pensare che per facilitare la vita alla mia tarta avevo sistemato del terriccio in un paio di punti del giardino che ritenevo più riparati e adatti al letargo...ma non li ha considerati (o visti). Adesso come mi devo comportare? la lascio nel posto che la mia tartaruga ha scelto anche se non lo ritengo adatto oppure la sposto? Nel caso in cui già fosse definitivamente in letargo è meglio non svegliarla? Grazie a tutti coloro che mi risponderanno!!!

Suelo

Re: POSTO SBAGLIATO PER LETARGO - consigli!!!

Messaggioda Suelo » ven ott 16, 2009 11:35 am

non spostarla, è normale, anche le mie lo fanno, poi man mano che aumenterà il freddo si interreranno completamente, magari cambierà anche di posto, non è detto che resti lì. credo che nelle ore più calde si faccia anche qualche giretto a tua insaputa :mrgreen:
comunque tranquillo, dai un pò di fiducia all'istinto della tua tarta.
sa fare tutto da sola non ti preoccupare

MERCEDES

Messaggioda MERCEDES » dom ott 18, 2009 2:00 pm

anch'io ti direi di non spostarla; lascia fare a lei, non intervenire, se è il caso si spostera' da sola!
Quando l'uomo interviene, nella maggioranza dei casi fa' danno!!!

tapiro

Messaggioda tapiro » lun ott 19, 2009 2:48 pm

Grazie a tutti, seguirò i vostri consigli.

Mary Jane

Messaggioda Mary Jane » mar ott 20, 2009 10:56 am

secondo me la mia Th di un anno ha scelto un posto sbaglito!.. si è rintanta sotto delle pietre che avevo accatastato, sulla parte di basolato, ma non nel terreno e qui a Milano inizia a fare freddino... non si spota da giorni ormai.. cosa faccio?

ciccio73
Regione: lombardia

Messaggioda ciccio73 » mar ott 20, 2009 8:09 pm

sicuramente non e ancora in letargo ma si sta preparando x il letargo devono ancora svuotare l'intestino x adesso lasciala li magari quando farà più freddo prendi qualche precauzione coprendola con paglia o fogliame.
non sotterarla nella terra lo deve fare da sola :wink:

Mary Jane

Messaggioda Mary Jane » mar ott 20, 2009 9:23 pm

grazie ciccio!!!... ma freddo quanto? qui a Milano, di notte, la temperatura raggiunge già i 2 gradi...

ciccio73
Regione: lombardia

Messaggioda ciccio73 » mer ott 21, 2009 1:39 pm

dove abiti a milano io sono vicino abito a melegnano nonostante il freddo le mie non sono in letargo il pomeriggio quasi tutte si affacciano fuori dalle casette.

Torna a “Terrestri Mediterranee”