Salve mi chiamo Matteo e possiedo alcune THB e THH che anno un anno e un paio di mesi ed ho un amico con delle GRECHE e MARGINATE nate quest'anno.Abbiamo letto che fargli fare il letargo fa molto bene e quest'anno eravamo intenzionati a farglielo fare anche a queste piccole.Il problema è che parlando con un allevatore secondo lui a Verona fa troppo freddo per permetergli di star fuori alle piccole in quanto non hanno accumulato grassi a sufficenza!cosa mi consigliate di fare? Vi dico che con l'ondata di freddo di questi giorni di notte la temperatura è scesa a 3°C,cmq se al massimo i giorni più freddi diverno va di 2-3°C massimo sotto zero.
Sempre riguardo al letargo possiedo anche 2 scripta scripta da 20 anni circa e una scripta elegans da quattro anni!Sono in una laghetto da 200 l esterno.L'anno scorso volevo fargli fare il letargo fuori ache a loro ma poi a fine dicembre mi si è ghiacciata l'acqua e convintissimo di trovarle morte ho svuotato il laghetto per chiuderlo per l'inverno,poi a mia sorpresa le ho trovate perfette,poi però non me la sono sentita di lasciarle in quell'acqua gelida e le ho messe in taverna in un aquario! anche qui cosa mi consigliate visto che due di loro sono ormai giorni che non escono più dall'acqua e credo che ormai siano andate in letargo! Qualsiasi consiglio è bene accetto e vi ringrazio anticipatamente!!!