Comportamento strano..dubbio sul letargo

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
gio90

Comportamento strano..dubbio sul letargo

Messaggioda gio90 » ven ott 16, 2009 1:43 pm

salve a tutti possiedo 3 hhb,una delle quali è stata morsa da un cane nell'estate 2008..è stata curata e si è ripresa ed è riuscita ad andare in letargo e a completarlo senza problemi..ha trascorso bene ques'estate anche se è un po' appesantita dalla resina ancora quindi non è che sia stata poi così attiva...adesso,mentre le altre due sembrano proprio sulla buona strada per il letargo e si sono nascoste nella cassetta che ho interrato nel recinto,l'altra rimane ferma giorno e notte in un punto,non protetta,senza nascondersi e lontana dalla cassetta...ho ammorbdito della terra e preparato un punto vicino a lei con delle foglie secche ecc,ma continua a rimanere ferma sembra non se ne sia nemmeno accorta...mi preoccupa un pochino perchè stamattina e ieri per dire c'erano 3 gradi qua...e di giorno al massimo 16-17..se qualcuno può darmi qualche consiglio,perchè non saprei se farle passare l'inverno in casa in un terrario...grazie

Seda

Re: Comportamento strano..dubbio sul letargo

Messaggioda Seda » ven ott 16, 2009 2:53 pm

secondo me il discorso della resina non c'entra proprio nulla,dopo tutto questo tempo non lo sentira' piu' come estraneo!
ma questa estate l'hai vista mangiare a sufficienza?mi sembrano tanto sintomi da indebolimento!ma il medico ha piu' controllato la lesione?non vorrei che sotto la resina sia rimasto qualche punto infetto!falla vedere e' la cosa migliore da farsi!
Rispettali, lo meritano!!

gio90

Re: Comportamento strano..dubbio sul letargo

Messaggioda gio90 » ven ott 16, 2009 3:32 pm

sì sì mangiava regolarmente,era solo meno attiva di una volta mi pare oppure meno delle altre due..la cosa si è accentuata con l'arrivo dei primi freddi comunque...adesso provo a vedere come si comporta...se vedo che le altre sono definitivamente andate in letargo massimo 2-3 giorni e la porto dal veterinario..

Torna a “Terrestri Mediterranee”