Vostro consiglio

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
francesco81

Vostro consiglio

Messaggioda francesco81 » dom ott 11, 2009 12:20 am

Ciao ragazzi, mi serviva un'informazione x ciò che concerne il letargo delle mie baby hermanni (63 gg) . Non avendo (per quest'inverno...)un giardino idoneo,ho costruito un terrario di legno posto in balcone...però il luogo non è esposto al sole...mi domandavo se c'era qualche problema visto che la temperatura di notte scende abbastanza e soprattutto se e quando devo interrompere l'alimentazione...grazie in anticipo. Francesco
RISPETTALE..LO MERITANO!

francesco81

Re: Vostro consiglio

Messaggioda francesco81 » dom ott 11, 2009 9:18 am

Lo so... Ma a me sembra molto rischioso...abituate in casa dove la temperatura di notte non scende al di sotto dei 20 gradi, ed ora fuori ma sempre in terrario c'è uno sbalzo di almeno 10 e più gradi... Boooooo... Speriamo bene!
RISPETTALE..LO MERITANO!

Suelo

Messaggioda Suelo » dom ott 11, 2009 9:43 am

quanto è alto il cassone? è importante che ci sia la giusta quantità di terra.
non ci può piovere dentro vero? comunque dovrai nebulizzare spesso la terra per evitare che si secchi.
quando le temperature saranno molto rigide aggiungerai sopra alla terra foglie secche o nei casi estremi del tessuto non tessuto.
non ti preoccupare! :D
terrai monitorata la temperatura con un termometro a sonda, oppure con un termometro a mercurio immerso nella terra alla profondità in cui si trovano le tarte (sotto terra le temperature saranno sempre qualche grado in più che all'aria aperta).
non devi togliergli il cibo, saranno loro da sole che smetteranno di mangiare, anche quando avranno smesso di mangiare lascia l'acqua a disposizione.
magari metti dei rifugi come delle tegole capovolte in modo che ognuna possa scegliere il posto che preferisce.

francesco81

Messaggioda francesco81 » dom ott 11, 2009 9:30 pm

il terrario è alto 40 cm...la parte davanti 25...i rifugi non gli mancano...ho aggiunto alcune corteccie di albero che sono perfette!...le foglie secche ci sono già...penso non manca niente...forse solo un pò di ottimismo! ;-)
Cmq non può assolutamente piovere all'interno...;-))
Mi domandavo se prima del letargo dovevo dargli più cibo e a sua volta il più vario possibile....grazie in anticipo.Francesco
RISPETTALE..LO MERITANO!

Torna a “Terrestri Mediterranee”