Ciao a tutti,
mi chiamo Francesco e sono un utente nuovo. Ad Agosto mi hanno regalato 3 tartarughine appena nate che a mio avviso, seguendo libri e documentazioni varie sarebberero delle hermanni. Documentandomi, molte persone sostengono che è meglio per il primo anno far saltare il letargo. Su questa base, purtroppo, (per adesso) non avendo giardino, ho inventato un terraio "fai da me" di misura 80x60 cm , di legno, chiuso con una lastra di plexiglass e ben arieggiato. Come substrato, ho messo della terra universale, tronchi di albero ed una parte ho inserito dei sassi (tipo acquario, non piccoli...). Per quanto riguarda il riscaldamento, ho comprato una lampada uvb della Zoomed (10%) che accendo per 10/12 ore al dì e come riscaldamento un faretto di 20 watt che forse sono un pò pochini...IL terraio è posizionato nella mia stanza, dove la temperatura non scende sotto i 15 gradi...Spero l'anno prox di avere a disposizione un giardino per poterli lasciare liberi...Mi chiedevo se il terraio era così ben arredato e soprattutto se era posssibile stabilire il sesso delle tartarughine a 3 mesi dalla nascita....al più presto inserirò delle foto delle mie piccoline. Grazie in anticipo. Francesco