Pagina 1 di 2
Integrazione alimentare mata mata
Inviato: mer nov 07, 2007 1:45 pm
da Giosa83
Ciao a tutti!!!Spero che la mia domanda non sia troppo stupida..ma quando allevo un animale lo voglio fare nel miglior modo possibile e quindi cerco di soddisfare qualsiasi mia curiosità a riguardo.Passo alla domanda...avete mai pensato di somministrare,per alternare la dieta della vostra mata mata,dei grilli o delle blatte?Ho una mata msts di 8,5cm di guscio e mi sembra ancora troppo piccola per darle qualche pinky e quindi volevo sapere se potevo darle qualche invertebrato per variare la sua alimentazione.Voi cosa mi dite???
Inviato: mer nov 07, 2007 2:10 pm
da Giosa83
Vi faccio questa domanda perchè ho un piccolo allevamento di blatte e tarme e quindi volevo sapere se potevo somministrarle anche alla mia tarta.Grazie mille in anticipo


Inviato: mer nov 07, 2007 2:23 pm
da CHELUS85
si puoi somministrare grilli,tarme,blatte e lombrichi ma è difficile che lo accettino,alla mia ho sempre provato a dare questi invertebrati e appena li vede muovere nell'acqua li ingoia e poi li risputa subito perchè non sono di suo gradimento

,comunque se cominci ad abituarle da piccole può darsi che poi li mangino...

Inviato: mer nov 07, 2007 2:53 pm
da Giosa83
la mia anche se è piccola mangia già i pesci morti...solo che dato che dalle mie parti è difficile reperire acquadelle e cose simili....ho pensato di provare con gli invertebrati.Voglio sottolineare che non intendo non somministrare più pesci alla tartaruga,ma solo variare l'alimentazione.
Inviato: mer nov 07, 2007 11:35 pm
da Giosa83
ci sono altri allevatori,oltre al gentissimo chelus,che hanno provato a somministrare invertebrati???
Inviato: gio nov 08, 2007 12:18 am
da Luca-VE
Si, io, con gli stessi risultati di Chelus85...
Si mostra interessata sopratutto ai lombrichi, forse per via del fatto che in acqua si agitano parecchio, ma poi li risputa.
In ogni caso puoi dare qualche gamberetto crudo, ma con molta parsimonia perche il "carapace" dei gamberetti e' piu' difficoltoso da digerire.
Puoi dare, sempre con parsimonia, anche striscioline di cuore o fegato di bue.
Se riesci a trovare pinky surgelati di piccole dimensione (di topo per capirsi) non avra problemi a mangiarli.
Ricorda comunque che la dieta deve rimanere composta in gran parte da pesci.
Inviato: gio nov 08, 2007 1:10 am
da Giosa83
si si ceerto!!!sempre i pesci.Però volevo alternare un pò dato che ho letto sulla scheda di allevamento che il segreto per questa specie è variare la dieta.Domani povo con qualche blatta.Per i pinky mi sembra ancora piccola....
Inviato: ven nov 09, 2007 1:45 pm
da Giosa83
Approfitto della vostra gentilezza per porvi un'altra domanda.Ho un amico che ha un gruppetto di piranha che presentano ferite mortali dovute a combattimenti tra esemplari.Si possono usare come alimento per la mata mata???Possono dare problemi dato il loro regime alimentare???
Inviato: ven nov 09, 2007 2:18 pm
da CHELUS85
I piranha piccoli sono ottimi alimenti per le mata mata visto che in natura si nutrono proprio di loro...

Inviato: ven nov 09, 2007 2:26 pm
da CHELUS85
miraccomando però devono essere piccoli rispetto alla Mata mata e devono essere somministrati uno per volta cioè da soli, perchè se sono grandicelli e in gruppo potrebbero dare qualche morsichetto alla tarta...

Inviato: ven nov 09, 2007 2:33 pm
da Giosa83
guarda vedessi come sono ridotti....pensa che galleggiano....mi sembra assurdo che dei cospecifici possano ridursi in questo modo.Cmq sono grandi quanto una moneta da 2 euro e la mata mata è 8,5 cm.....Ma non c'è pericolo che i denti dei pesci possano lesionarle l'esofago durante ingestione??
Inviato: ven nov 09, 2007 2:36 pm
da CHELUS85
no,puoi stare tranquillo puoi darglieli...

Inviato: ven nov 09, 2007 2:37 pm
da Giosa83
grazie per le dritte!!!!

Inviato: ven nov 09, 2007 3:14 pm
da Luca-VE
Ancora una volta quoto Chelus, solo se piccoli e uno alla volta (non si sa mai).
I piranha purtroppo sono fatti cosi, capita che si aggrediscano tra di loro sopratutto in ambienti troppo ristretti o nel caso qualcuno non dimostri di trovarsi in perfetta salute.
A volte qualcuno particolarmente aggressivo aggredisce i conspecifici anche senza motivi, come quello che ho io che mi e' stato regalato perche non accetta la presenza di nessun conspecifico.
Inviato: ven nov 09, 2007 4:50 pm
da alilad81
Vi ringrazio del consiglio che avete fornito anche a me indirettamente: ieri sera leggendo qui e là ero rimasta attratta dall'idea di allevare dei lombrichi per le tarte...ovviamente già stamattina stavo entrando in un negozio di esche vive per vedere se li avessero. Meno male che il mio ragazzo mi aveva messo una pulce nell'orecchio dicendomi che a suo avviso le mie tarte, che sono personcine fini, non li avrebbero graditi (non considerando l'affermazione di mia madre alla presentazione dell'idea: "Solo questo ti manca!").
Mi sa che non mi rendo responsabile di alcun delitto...se mi nasce una colonia poi me la magno io per consumarla?
