corteggiamento?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Nico dat

corteggiamento?

Messaggioda Nico dat » mar ott 30, 2007 1:19 pm

ciao a tutti.
poco fà ho notato che il mio bel maschietto ha tentato di "mordere " la femmina piu' volte.....dico mordere perchè tentava con la bocca aperta di prendergli la testa. non mi è mai capitato di vedere una cosa dl genere o non ci ho mai fatto caso.
aggiungo che giorni fà oltre al rito del corteggiamento ha tentato di accoppiarsi.
avete avuto una simile esperienza con le vs? è normale?
così mi spiego anche la ferita che ha sul collo.
le devo dividere o le copro del tutto così vanno in letargo? ora sono in cantina ma l'acqua è sui 18 gradi

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mar ott 30, 2007 1:30 pm

Sì, fa parte del rituale dell'accoppiamento. Anche le mie femmine ogni tanto escono con qualche morso sul collo. 18°C sono troppi per pensare di farle entrare in letargo...la temperatura deve scendere almeno intorno ai 12° o meno, sarebbe meglio. Detto ciò boglio anche aggiungere, che da quando ho queste tartarughe, cioè circa 10 anni, ho sempre notato che i maschi, anche il giorno di Natale, girano attorno alle femmine che dormono e un anno (sempre il giorno di Natale, quando faccio un giro per guardarle lì sotto al freddo e per far loro gli auguri:D:D:D;)) notai che il maschio era nel bel mezzo dell'accoppiamento. erano attaccati...
a questo punto chiedo qui se a qualcuno capita di vedere, d'inverno, i maschi che girano attorno alle femmine. la temperatura dell'acqua nel mio laghetto non supera i 4-5°C d'inverno. Anche il maschio di Graptemys lo vedo spesso che gira intorno alla femmina!;)

Nico dat

Messaggioda Nico dat » mar ott 30, 2007 1:40 pm

sì lo sò, è tanto 18 C° ma piano piano scenderà.
tieni presente che gli faccio accendere una spot solo x 4 ore solo sulla zona emersa.
cmq non hanno fame....hanno rifiutato un pesciolino!

Torna a “Acquatiche e Palustri”