Cosa posso usare per disinfettare il mio laghetto

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Goghi64

Cosa posso usare per disinfettare il mio laghetto

Messaggioda Goghi64 » mer set 05, 2007 11:04 pm

Nel mio laghetto di circa 2500 litri allevo da anni 9 emys(7femmine e 2 maschi)e tutto è filato liscio fino a tre anni fà.Da allora purtroppo è comparsa una specie di patina biancastra sia sugli esemplari adulti e sia sui nuovi nati.Mentre gli adulti hanno dimostrato una discreta resistenza, i piccoli hanno tutti subito dapprima corrosione sulla pelle,zampe e coda e quindi la morte.A tuttoggi nel laghetto l'infezione é ancora presente e sono costretto ad allevare i nuovi nati in vasche a parte.Cosa posso usare per disinfettare il mio laghetto tenendo conto che ci vivono anche dei pesci e piante? :(:(

Tartaman

Messaggioda Tartaman » gio set 06, 2007 1:40 pm

Bè, come disinfettante non ho idea, ma potresti inziare a svuotare tutto e lasciare all'asciutto per qualche giorno.

Valentina

Messaggioda Valentina » gio set 06, 2007 2:09 pm

Hai consultato un veterinario? Si tratta di una micosi?

Tortugo

Messaggioda Tortugo » gio set 06, 2007 2:19 pm

immagino si tratti di una micosi...se è presente una patina bianca sulla pelle dovrebbe essere proprio una micosi...sì, il fatto di lasciare il laghetto all'acqiutto per qualche giorno va bene, ma cura anche le tartarughe...nel senso che una micosi per dare corrosione della pelle non ci mette un giorno. quindi cura anche i sintomi.
Il laghetto ha un buon filtro? oppure è statica l'acqua?...perchè se così fosse generalmente le micosi si verificano o perchè è stato inserito un animale che già a veva funghi addosso oppure perchè il laghetto è sovraffollato...in questo caso dovresti ridurre il numero delle tarta ospitate!
Hai fatto bene a togliere le piccole, che sono sempre le prime a rimetterci le penne....ops, il guscio!;)

Torna a “Acquatiche e Palustri”