Pagina 1 di 1

convivenza in laghetto

Inviato: gio ago 02, 2007 10:55 am
da Tartaboy
allora ragazzi, sto allestendo un laghetto all'aperto, che comunque non penso sarà ultimato prima della prossima primavera, e, date le dimensioni previste che mi sembrano sufficienti(circa 3x3m)avrei intenzione di ospitare, oltre alle mie due attuali acquatiche(una t.scripta scripta e una "sospetta" pseudemys nelsoni)anche altre tarte, magari cercando di riprodurle. Le specie che mi stuzzicano sono tante:

pseudemys rubriventris
chrisemys varie
grapthemys spp.
emys orbicularis
ocadia sinensis

Ora, con queste premesse, avrei bisogno di consigli, soprattutto da chi ha esperienze dirette(possibilmente in laghetto)sulle specie, tra quelle sopracitate, che mi sconsigliate data la presenza praticamente certa di emididi nordamericani...ovviamente non intendo fare un mega fritto misto!!soprattutto temo per le code lunghe di ocadia ed emys, anche se credo e spero che in laghetto le possibilità di amputazione diminuiscano...
chi mi dà una mano?

Inviato: gio ago 02, 2007 12:56 pm
da Andrea
Guarda perosnalmente ti dico di tenere tartrughe normaericane e basta.
le ocadia le potresti tenere ma in un altro laghetto.

Inviato: gio ago 02, 2007 7:09 pm
da Tommy
ti consiglio anch io nordamericane come chrysemys, pseudemys, trachemys e graptemys...

Inviato: gio ago 02, 2007 8:22 pm
da Tartaboy
grazie, allora vorrà dire che rimanderò le ocadia...speravo di poter tenere anche le emys, mi era parso di vedere delle foto di laghetti "misti" trachemys/emys...

Inviato: ven ago 03, 2007 7:47 am
da Tartaboy
nessun altro?

Inviato: ven ago 03, 2007 8:21 am
da Tommy
Trachemys emys??? Sconsigliatissimo, una è molto algressiva mentre l altra è piu tranquilla e meno agressiva...inoltre hanno provenienza totalmente diversa!

Inviato: dom ago 05, 2007 11:05 pm
da alexalex
solo emidini nordamericani..anch'io volevo mettere le emys, ma me l'avevano giustamente sconsigliato...già mi dispiace che in futuro potranno esserci incroci tra le varie specie.