lumache d'acqua dolce

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
EDG

lumache d'acqua dolce

Messaggioda EDG » mar lug 10, 2007 9:05 am

Ne esistono varie specie. Volevo sapere quali sono le più comuni nei negozi di acquari e le più adatte per l'alimentazione delle tarta. Qualcuno le alleva? Consigli? Grazie!

jcdenton

Messaggioda jcdenton » mar lug 10, 2007 9:45 am

Le più semplici da allevare sono quelle nere che infestano praticamente quasi tutti gli acquari, devi vedere in qualche negozio se ne hanno qualche acquario infestato e te le regalano oppure da qualche amico; sono piccole e nere e alle tartarughe dovresti darne una decina perché ne sentano il sapore.
Oppure ci sono le ampullarie che necessitano di acqua un pò duretta e di un buon filtraggio, puoi alimentarle tranquillamente con le piante stesse dell'acquario e con pellet per piccole tartarughe.
Le ampullarie presentano solo un problema, non sono ermafrodite ma hanno sessi ben distinti difficilissimi da riconoscere quindi dovrai andare a tentativi prendendone 4 o 5 esemplari e sperare che almeno uno sia di sesso diverso dalle altre. Se trovi sessi differenti stai apposto, ti riempirai in pochissimo tempo di migliaia di piccole ampullarie.

yuri

Messaggioda yuri » mar lug 10, 2007 10:00 am

tra quelle in vendita le più riproduttive sono le ampullarie,ma se te ne servono in grandi quantità,devi dedicare un acquario solo per loro.le più facili è produttive sono le limnea che si trovano comunemente in tutte le pozze d'acqua,le tartarughe ne vanno matte

yuri

Messaggioda yuri » mar lug 10, 2007 10:04 am

risposta contemporanea;)

EDG

Messaggioda EDG » mar lug 10, 2007 12:59 pm

Grazie per le risposte;).

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mer lug 11, 2007 10:18 am

soprattutto se hai tartarughe piccole, le Limnea sono divinamente perfette, dato che sono piccole e ottime come alimento. Se le tartarughe sono 30 cm, però, non le vedranno neanche! ma provaci ugualmente, tanto non costano niente e infestano ogni punto in cui c'è acqua!;)

EDG

Messaggioda EDG » mer lug 11, 2007 12:08 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Tortugo

soprattutto se hai tartarughe piccole, le Limnea sono divinamente perfette, dato che sono piccole e ottime come alimento. Se le tartarughe sono 30 cm, però, non le vedranno neanche! ma provaci ugualmente, tanto non costano niente e infestano ogni punto in cui c'è acqua!;)

Grazie del consiglio;).

jcdenton

Messaggioda jcdenton » gio lug 12, 2007 9:57 am

Domanda forse scema, quali sono le limnea?

yuri

Messaggioda yuri » ven lug 13, 2007 4:08 pm

sono quelle piccole nere che si trovano in tutte le pozze d'acqua e spesso negli acquari,c'è una specie che rimane piccolissima e un'altra che cresce 2 3 cm

Tortugo

Messaggioda Tortugo » ven lug 13, 2007 7:28 pm

ah...quella di 2-3 cm sinceramente non l'ho mai trovata...ma anche questa diffusa in tutta Italia?...oppure magari si trova solo in certe zone? queste sarebbero buone anche per le tartarughe più grandi!;);)

yuri

Messaggioda yuri » dom lug 15, 2007 11:01 am

tortugo non sei manco buono ad acchiappare le ciammariche;)
nella mie pozze l'ho viste massimo di quella grandezza,anche se la limnea stagnalis arriva a 6-7cm.sono abbastanza grosse anche le planorbe ma la più grande in assoluto(nei nel mio giardino,poi non so)e la viviparus grande come una chioccola di terra,ma queste le ultime due infestano poco(purtroppo)
per le foto guarda qui:
http://www.vergari.com/acquariofilia/lu ... lymnaeidae

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mar lug 17, 2007 2:00 pm

Vorrà dire che verrò a trovarti con il retino appena posso:D:D:D:D:D;)

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mar lug 17, 2007 2:42 pm

io penso che quest autunno allestiro una bella vasca con pesci e lumachine, proverò a riprodurre ampularie e poi ci metto un po di limnea...vediamo che succede...altra cosa, un mese fa ho comprato una cozza d'acqua dolce di cui ora non ricordo il nome, navigando ho letto che si riproduce da sola, come le limnea per intenderci...spero di aver buon risultati anche con quella, anche perche ho letto che filtrano fino a 40 litri d'acqua all ora!

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mar lug 17, 2007 8:47 pm

ma mettila comunque nel filtro...io le presi a fiume quelle "cozze" d'acqua dolce, e feci l'errore di metterle insieme alle tartarughe, con la stessa idea, cioè che potevano essere d'ausilio (anhe se minimo!) al filtro...che brutta fine che hanno fatto, aperte come noci di cocco!

Nico dat

Messaggioda Nico dat » mar lug 17, 2007 8:56 pm

...ah!!. io le ho messe domenica sera in ritorno dal lago....lunedì erano sparite! i pesciolini quelli resistono ancora.
quelle del lago sono piccole.....ma sono quelle che dici tu?
Citazione:
Messaggio inserito da Tortugo

ma mettila comunque nel filtro...io le presi a fiume quelle "cozze" d'acqua dolce, e feci l'errore di metterle insieme alle tartarughe, con la stessa idea, cioè che potevano essere d'ausilio (anhe se minimo!) al filtro...che brutta fine che hanno fatto, aperte come noci di cocco!

Torna a “Acquatiche e Palustri”