Carne Fresca!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
valemauri

Carne Fresca!

Messaggioda valemauri » lun lug 09, 2007 5:02 pm

Ciao a tutti, volevo sapere da voi cosa date alle vostre tarta acquatiche come carne fresca? Cos'altro gli date?
Io alla mia Scripta Elegans gli do i gamberetti esiccati, i pellet della Sera, gameretti fresci! Per il resto volevo sapere da voi per non fargli mancare nulla!

Sara81

Messaggioda Sara81 » lun lug 09, 2007 5:10 pm

La carne non è il massimo per le tartarughe perchè ha troppe proteine, magari somministrane un pezzettino saltuariamente, meglio carne bianca.

valemauri

Messaggioda valemauri » lun lug 09, 2007 5:19 pm

Come carne intendevo anche pesce, scusatemi! ;)

EDG

Messaggioda EDG » lun lug 09, 2007 5:40 pm

La dieta che offri per adesso non è delle migliori. Il cibo secco e la carne possono provocare la "gotta". I gammarus eliminali completamente (vanno bene i gamberetti freschi, anche questi senza esagerare), la carne dalla una volta al mese, e solo di pollo. Come pesce, sono ottime le acquadelle(latterini) o le gambusie. Le prime puoi trovarle nei negozi di surgelati a pacchi da un Kg, le seconde nei negozi di acquari. I pellet li puoi dare ma questi non devono superare il 30% dell'alimentazione; per il resto abbonda con le insalate, come romana, radicchio, indivia, cicoria...all'inizio potrebbe fare la "schizzinosa" verso l'insalata ma appena l'avrai abituata con un pò di pazienza, non potrà più farne a meno:p.

valemauri

Messaggioda valemauri » lun lug 09, 2007 5:44 pm

Ah, ok, riusciresti a farmi una dieta in percentuale adatta alla mia tarta? Grazie mille!

EDG

Messaggioda EDG » lun lug 09, 2007 5:51 pm

Le percentuali precise per ogni alimento non le saprei, posso dirti come alimento la mia trachemys che per ora non ha avuto mai niente(facciamo gli scongiuri:D): Insalate ogni giorno e latterini(interi) due volte a settimana con un giorno (anche due non farebbero male) di digiuno alla settimana, questo principalmente; poi vario ogni tanto con pellet, camole della farina, gamberi freschi, lumache...;)

valemauri

Messaggioda valemauri » lun lug 09, 2007 5:53 pm

Ah, ok, perfetto!!!
Ora provo a farmi uno schema con Excel, poi se te lo faccio vedere mi puoi dire se secondo te può andare?

EDG

Messaggioda EDG » lun lug 09, 2007 5:55 pm

Citazione:
Messaggio inserito da valemauri

Ah, ok, perfetto!!!
Ora provo a farmi uno schema con Excel, poi se te lo faccio vedere mi puoi dire se secondo te può andare?

Con piacere! O puoi mostrarlo quì al forum, così avrai anche altre opinioni.

valemauri

Messaggioda valemauri » lun lug 09, 2007 6:03 pm

Eccomi! Ho fatto più o meno lo schema leggendo quello che mi hai scritto! Però non so mettere lo schema quì sul forum, come si fa?

Nico dat

Messaggioda Nico dat » lun lug 09, 2007 6:05 pm

ciao, sì sì mostraci il foglio.....sono interessato.
cavoli, le mie la verdura non la pensano proprio....sono costretto a fare come tritati di verdure e miscelarli al pasto, ....che poi sono anche furbe, mangiano quello che vogliono loro.
la mangiano solo con la carne
che mi consigliate di fare?

EDG

Messaggioda EDG » lun lug 09, 2007 8:50 pm

Citazione:
Messaggio inserito da valemauri

Eccomi! Ho fatto più o meno lo schema leggendo quello che mi hai scritto! Però non so mettere lo schema quì sul forum, come si fa?

Fai così: devi inviare la tabella come se fosse un'immagine quindi: apri ad esempio excel in modo che mostri la tabella per intero, poi ammacca il pulsante della tastiera "Stamp"(di solito in alto a destra), in questo modo è come se fai una foto allo schermo del computer; poi apri un programma come "powerpoint", vai su modifica e incolla, in questo modo ti apparirà l'immagine che prima hai catturato ammaccando "Stamp", ridimensiona l'immagine in modo da visualizzare solo la tabella e poi salvala (File, salva con nome) come file ".jpg", così poi la puoi postare nel forum. Spero di essere stato chiaro:I...se non hai capito fammi sapere.

valemauri

Messaggioda valemauri » lun lug 09, 2007 9:01 pm

Ok, sei stato più che chiaro, cristallino! ;)

Immagine:
Immagine
23,66 KB

EDG

Messaggioda EDG » lun lug 09, 2007 9:15 pm

A mio parere, è molto ben fatta,:D mi piace come hai predisposto la dieta durante la settimana! Io comunque darei i latterini soltanto due volte a settimana, casomai la domenica dai solo insalata;).

Nico dat

Messaggioda Nico dat » lun lug 09, 2007 9:20 pm

.....mi sapresti dire come fare ad allevare le camole? sono ignorante in materia
.
Citazione:
Messaggio inserito da EDG

A mio parere, è molto ben fatta,:D mi piace come hai predisposto la dieta durante la settimana! Io comunque darei i latterini soltanto due volte a settimana, casomai la domenica dai solo insalata;).

valemauri

Messaggioda valemauri » lun lug 09, 2007 9:21 pm

Ok, perfetto, allora farò così!
Spero che la tarta accetti le insalate, se non le accetta non c'è modo di invogliarla a mangiarle?
Ps anch'io sono interessata ad allevare le camole..però nemmeno io so come si fa?

Torna a “Acquatiche e Palustri”