L'aloe vera

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Avatar utente
guadan
Messaggi: 854
Iscritto il: sab set 16, 2006 8:24 pm
Regione: Sicilia

L'aloe vera

Messaggioda guadan » mer giu 27, 2007 11:15 pm

Volevo porvi un quesito... proprio oggi sulla rivista mensile " il mio acquario" del numero 106 precisamente a pagina 42 c'è un articolo di Alessandra Venturoli che parla appunto delle proprietà benefiche dell'aloe vera. Vi riassumo ciò che ho letto: " le sue molteplici proprietà sono da attribuire a principi attivi e nutrienti quali mucopolisaccaridi ( zuccheri complessi in grado di rafforzare il sistema immunitario stimolando la produzione di macrofagi, interferone e interleuchine ), antrachinoni ( agiscono a livello intestinale come probiotici ), vitamine e sali minerali. Potenzia e riattiva le difese immunitarie, disintossica e depura l'organismo, svolge azione antiinfiammatoria, cicatrizante, antimicrobica, neuroprotettrice ( alta concentrazione di B12 ), stimola il metabolismo e la crescita cellulare, la sintesi proteica, la ricostruzione dei tessuti e trova largo impiego come coadiuvante."
Si tratta di fitoterapia cioè l'utilizzo di piante medicinali nella cura o nella prevenzione di svariate malattie, naturalmente nell'ambito di pesci ornamentali.
Ora, vi faccio la domanda da un 1000000 di dollari: l'aloe si può dare tranquillamente alle tarta di acqua o di terra che siano e se si avrebbe gli stessi effetti elencati sopra?

Marcos
Messaggi: 62
Iscritto il: mar apr 24, 2007 5:35 pm
Località: Puglia

Messaggioda Marcos » gio giu 28, 2007 6:07 am

Ho notato che la mia hermanni la mangia, senza alcun problema

Avatar utente
Il cianto
Messaggi: 377
Iscritto il: mar giu 27, 2006 1:11 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Il cianto » gio giu 28, 2007 6:31 am

io la compro in farmacia ed è naturale al 99%,non penso possa farle del male..

Avatar utente
stenella
Messaggi: 194
Iscritto il: dom feb 19, 2006 2:23 pm
Località: Toscana

Messaggioda stenella » mer lug 04, 2007 4:31 pm

lavorando in erboristeria e "maneggiando" l'aloe vera tutti i giorni ti confermo tutte le proprietà che hai citato. per quanto riguarda gli animali dovrebbe avere gli stessi effetti, alcune persone che conosco somministrano questo prodotto a cani e gatti. Per quanto riguarda le tartarughe non so, credo comunque che un pò di succo male non faccia. Accertati però che sia un prodotto senza antrachinoni, ossia principi attivi dalle potenti proprietà lassative....:D:D, altrimenti vedi che casino....


Torna a “Acquatiche e Palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti