Pagina 1 di 2
nuova arrivata
Inviato: mer giu 27, 2007 7:03 am
da mariflex
buondì a tutti...volevo chiedervi se potevate aiutarmi ad allevare al meglio una pelodiscus...visto che per questa specie sono a notizie zero...a parte che ha bisogno di sabbia nella vasca...che devo mettere 5g di sale per ogni 10L di acqua...e che non ha bisogno di fare il basking....potete dirmi qualcos'altro???
Inviato: mer giu 27, 2007 7:12 am
da mariflex
Inviato: mer giu 27, 2007 7:15 am
da mariflex
so che non è la casa ideale ma ieri sera alle 8 in garage non ho trovato altro...oggi stesso provvederò alla costruzione di qualcosa di più confortevole...se mi date qualche consiglio su come deve essere la vasca ve ne sarei grato
Inviato: mer giu 27, 2007 9:09 am
da chris
prova a vedere la scheda
http://www.tartaclubitalia.it/schedesem ... nensis.pdf
poi se hai altre domande chiedi pure
Inviato: mer giu 27, 2007 12:09 pm
da mariflex
ho letto la scheda...la mia tarta è di 2 cm scarsi di carapace...mi potreste dire qualcosa sull'allevamento???
tutti dicono che si interra...la mia non lo fa...perchè???
Inviato: gio giu 28, 2007 7:00 am
da jcdenton
La tua non lo fa perchè la sabbia è troppo grossa e perchè è troppo poca.
5g di sale ogni litro non ogni 10 litri.
Allevamento: lombrichi, chiocciole terrestri e acquatiche, petto e fegato di pollo o coniglio, piccoli pesci (se riesci a farglieli mangiare morti, altrimenti vivi), ogni tanto qualche mollusco marino, gamberetti decongelati.
Cerca di esser molto vario perchè difficilmente mangerà pellet e quindi i rischi di cadere in carenze vitaminiche sono molto più elevati.
Non ama le temperature alte, predilige anzi temperature bassine, sopra i 26° tende a sparire sotto il fondale e ad uscire quando la temperatura scende al disotto dei 26°; resta attivissima anche sotto i 20° tant'è che se in inverno la temperatura in casa non scende sotto i 18° puoi benissimo non usare riscaldatore.
Non fa basking se non molto raramente e comunque non ne ha bisogno come le tartarughe dal guscio duro.
Detto ciò butta quella vaschetta (detta vaschetta per esser buoni, perchè hai bisogno di acqua sempre limpida e ben filtrata. Devi evitare assolutamente di prenderla in mano poiché ha una mucosa protettiva sulla pelle e in più si ferisce facilmente. Se sei costretto a prenderla in mano (per misurarla e pesarla ad esempio) bagnati la mano ben bene con l'acqua stessa stessa della vasca, non asciugarla e cerca di esser veloce nelle operazioni.
Si stressa molto facilmente quindi devi fare attenzione a tutti questi parametri senza trascurare nulla.
Metti uno spessore di sabbia di almeno 3 o 4 cm e mettila sottilissima come quella degli acquari marini. Se non si infossa il rischio micosi è molto molto elevato, perché l'innfossarsi oltre ad una difesa rappresenta un mezzo di pulizia meccanica della pelle.
Evita qualsiasi arredamento che possa ferirla come ciottoli, tronchi e cose del genere.
Una piccola critica se mi è permessa.... Prima di acquistare l'animale bisogna informarsi non bene, ma benissimo, acquistare la vasca e gli accessori e poi prendere la bestiolina.
Inviato: gio giu 28, 2007 10:39 am
da mariflex
mi sapete dire perchè non mangia??oggi no ha toccato niente...neanche i vermi di terra...ora provo con un pò di petto di pollo
Inviato: gio giu 28, 2007 10:42 am
da mariflex
Inviato: gio giu 28, 2007 11:02 am
da twisty
Citazione:
Messaggio inserito da mariflex
mi sapete dire perchè non mangia??oggi no ha toccato niente...neanche i vermi di terra...ora provo con un pò di petto di pollo
dalle il tempo di ambientarsi
Inviato: gio giu 28, 2007 11:06 am
da jcdenton
Ma ora si infossa? Non mangerà per un bel pò, come ti dicevo in precedenza soffrono molto qualsiasi spostamento, poi se l'hai presa dove immagino, che la tengono senza sabbia, in un dito d'acqua con le trachemys convinti che siano uguali alle trachemys ma con il guscio molle, allora ci vorrà anche un pò di più.
Inviato: gio giu 28, 2007 11:07 am
da mariflex
le dita però me le magna...per quelle non ha bisogno di ambientarsi

Inviato: ven lug 06, 2007 11:13 am
da mariflex
salve a tutti...volevo dirvi che la mia pelodiscus sta benissimo ....si inerra benissimo...anzi stamane non riuscivo a trovarla e poi l'ho trovata totalmente insabbiata...aveva il nasino fuori ma io non lo vedevo=)...un piccolo dubbio...i vermi li mangia volentieri le lumache anche...i pellets idem...il radicchio giusto qualche morsetto...ma per quanto riguarda i pesci essiccati non ne vuole sapere...tira qualche morso così giusto per e poi lascia tutto lì...mi devo preoccupare???
Inviato: ven lug 06, 2007 12:37 pm
da Tommy
fossi in te io darei solo cose fresche, non essicate...quindi meglio cosi!
Inviato: ven lug 06, 2007 12:42 pm
da EDG
Mi fa piacere che la piccola stà benissimo! Aveva bisogno di un pò di tempo per ambientarsi. Come ti ha suggerito Tommy, dai solo cose fresche, meglio se rifiuta i pesciolini essiccati, visto che non fanno bene, inoltre sei anche fortunato che ti assaggia il radicchio, c'è chi ha problemi a farlo mangiare a tarta onnivore e la tua che è prettamente carnivora lo assaggia

.
Inviato: ven lug 06, 2007 2:06 pm
da mariflex
ma è fantastica...mi dispiace per le trachemys ma la pelodiscus è troppo bella...stranamente non mi mangia più le dita=)...tranne le rare volte che la prendo in mano per darle una controllatina