Pagina 1 di 1

macchie bianche

Inviato: mar giu 12, 2007 1:47 pm
da sil
Ho comprato 2 tartarughine alla fiera... nn la rietengo una bella cosa, ma volevo fare qlcs per lo...
Una di loro è quasi sempre con gli occhi chiusi in acqua e nn è molto reattiva, ma ha un bel carapace. L'altra è vispa ma ha delle macchioline bianche sul carapace.Cosa posso fare? Le metto al sole spesso e nn per più di 1 ora ...sono piccoline...ho dato loro mela e insalata olre agli infami gamberetti... cosa devo fare? Avete consigli?
Grazie, Silvia V

Inviato: mar giu 12, 2007 2:10 pm
da giuliettagnese
Ciao silvia, anche se sono piccole, potendo, dovresti regalargli un pò più di sole.. in acquaterrario ad esempio la luce va tenuta accesa per almeno 10 ore, e se fossero in un laghetto di luce solare ne avrebbero un bel pò. Dove le tieni? in una di quelle vaschettine con la palma? perchè in quel caso sarebbe meglio anche una bacinella da bucato con un sasso sul quale possano arrampicarsi e 4/5 dita d'acqua in cui nuotare (io la prima settimana mi sono arrangiata così ;)). Una buona spesa che potresti fare è un riscaldatore. se hai delle trachemys loro diventano più attive con una temperatura intorno ai 25 gradi, e se per caso sono un pò debilitate o raffreddate, non può che giovargli (li trovi nei negozi da acquari ad un prezzo davvero modico). Da quanto tempo le hai?
per il cibo, mela danne poca, la frutta rischia di far venir loro diarrea, piuttosto opta per lattuga, un pochina di carne bianca o meglio pesce (fresco, non sott'olio o conservanti)e compra un buon pellet, di quelli con minerali e vitamine.
facci sapere :)

Inviato: mar giu 12, 2007 2:48 pm
da sombrero1259
forse avresti dovuto scrivere nella sezione medica....
senza sondaggio magari...

Inviato: mar giu 12, 2007 3:01 pm
da silko76
Infatti ha ragione sombrero, un sondaggio non serve, comunque per aiutarti un pochino ti rispondo.
I consigli che ti ha dato giuliettangese vanno bene, io ti consiglierei di non dare furtta ma solo verdura alla tarta, radicchio, lattuga, zucchina e carne basta che sia magra. Pesce va benissimo quello fresco, meglio non di mare, ma io do volentieri latterini o gamberetti o freschi o surgelati. Gamberetti secchi eliminali oppure se non vuoi buttarli dalli una volta al mille. Pellets invece servono e puoi darli.
Per capire meglio come curarla devi descriverci un pò coma la tieni, per questo periodo non serve riscaldatore lampade spot e lampada uv( sempre se riesci a tenerla fuori) ma per l'inverno dovrai averla.
Tienile tutte e due al sole vedrai che staranno meglio, ovviamente se nel giro di una settimana non vedi cambiamenti chiedi ad un veterinario.