Strano comportamento

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
jonathan.vtec

Strano comportamento

Messaggioda jonathan.vtec » gio mar 01, 2007 9:22 pm

salve raga ho un quesito da porvi...
la mia tartaruga scripta scripta da un pò di tempo mangia pochissimo e se ne stà tutto il tempo sul sasso sotto il neon con la testa sotto l'acqua e gli occhi chiusi..
ogni tanto tira su il collo e si sposta..
gli cambio spesso l'acqua il filtro è tutto ok, prova a dargli verdura fresca e pellettato ma mangia pochissimo
la temperatura è ok...
dite che si gode un pò di letargo?!?

jcdenton

Messaggioda jcdenton » gio mar 01, 2007 10:15 pm

Non entra mai in acqua? Hai solo il neon o anche lo spot? Controlli anche la temperatura esterna all'acqua? Oltre ai pellettati e verdure cosa dai da mangiare?

jonathan.vtec

Messaggioda jonathan.vtec » ven mar 02, 2007 12:02 am

entra poche volte...
uso solo il neon
la temperatura non è bassa perchè in camera della mia ragazza, una mansarda (cmq controllo temperatura prossimamente)
da mangiare solo pellettati e verdure da quando mi avete sconsigliato i gamberi essiccati...

Tortugo

Messaggioda Tortugo » ven mar 02, 2007 2:59 am

Innanzitutto facci sapere a quanti gradi è l'acqua...se non è molto alta prova ad alzargliela di qualche grado...per invogliarla a magiare poi prova con qualche pezzettin di pesce o di carne (carne magra, più magra possibile, anche carne di pollo). Non ti aspettare che mangi la lattuga come la mangerebbe un'adulta. Prova con qualcosa di più gustoso...se è molto piccola prova anche con larve di zanzara (chironomus) e con qualche lombrico...Se la temperatura dell'aria poi è un pochino fredda rispetto a quella dell'acqua prova a mettere un vetro (in modo che passi aria!!) sopra la tartarughiera, così che l'aria si manterrà un pò più calda. La cosa fondamentale è la temperatura dell'acqua però...io penso sia bassina.
;);)

andysen

Messaggioda andysen » ven mar 02, 2007 7:59 am

se la metti in acqua galleggia???
riesce a scendere in profondita??

adriana1

Messaggioda adriana1 » ven mar 02, 2007 8:42 am

anche se la mansarda della tua ragazza è calda, sicuramente non ci sono più di 24°, l'acqua è troppo fredda perchè mangi. Metti 8un riscaldatore da acquari e copri l'acquario. IL neon non riscalda, penso che creda che la fonte di luce sia anche di calore, ma non è così. L'acqua è sicuramente freddina per lei e anche l'acqua, se è così puoi dare tutte le leccornie che vuoi , ma lei non mangerà. L'insalata e la verdura in genere non piace alle acquatiche

jcdenton

Messaggioda jcdenton » ven mar 02, 2007 12:45 pm

Io però eviterei di coprire la vasca soprattutto con il riscaldatore. Coprendo la vasca anche facendo passare l'aria, o ne passa troppa e quindi non risolviamo il problema, oppure ne passa troppo poca e avremo l'effetto sauna con vetri ben appannati e umidità del 100% che crea problemi alla tarta nel respirare. Magari finché non avrai montato il riscaldatore potrai optare per questo stratagemma. Però dovrai attrezzare la vasca con uno spot che scaldi la zona emersa portando la temperatura tra i 30 e i 32° e un riscaldatore che mantenga la temperatura dell'acqua sui 25°. Dopo di ché dovrebbe tornare tutto alla normalità. Tienici informati, troverai sicuramente qualcuno pronto a darti una mano.

jonathan.vtec

Messaggioda jonathan.vtec » ven mar 02, 2007 1:25 pm

grazie a tutti ragazzi ora cercherò di rispondere a tutti..

1) allora la temperatura dell'acqua è abbastanza alta 25 gradi grazie all'uso del riscaldatore (faccio controllare alla mia ragazza a che temperatura è)quanto mi consigliate?

2) la tartarughiera è già coperta con il tappo di plastica classico dell'acquario con annesso neon

3) la tarta a galla ci stà ma non ho fatto caso se si immerge in profondità

4) in effetti avevo notato che le pareti dell'acquario erano pieni di acqua (condensa) visto ke ha una parte apribile cercherò di lasciarla aperta..

5) cos'è uno spot....8)

grazie ancora a tutti per le risposte..

Tartaman

Messaggioda Tartaman » ven mar 02, 2007 1:51 pm

Non per creare allarmismi, ma alle volte è l'avviso di qualche problema polmonare in arrivo...

jcdenton

Messaggioda jcdenton » ven mar 02, 2007 5:24 pm

Se tieni la vasca coperta è spesso probabile che la tarta non si immerga in acqua, quando mette la testa in acqua lo fa per termoregolarsi. Non è da escludere ciò che dice tartaman, però prima di preoccuparti troppo, leva il coperchio e osserva come si comporta, se non cambia nulla allora potrebbe esser necessario un controllo medico-veterinario. 25° sono la temperatura ottimale, fai questa prova senza il coperchio e facci sapere. Uno spot è un faretto che crea calore, appena posso ti posto la foto del mio così ti fai un'idea. Una sola curiosità, il neon è ad emissione di Uvb o è un normale neon da acquari?

Immagine:
Immagine
46,44 KB
Ecco, questo è il mio spot. Lo ho comprato in un normalissimo supermercatto e lo ho verniciato di rosso con un pennarello indelebile per ridurre le emissioni di luce ma non di calore. Spero di esserti stato d'aiuto.

jonathan.vtec

Messaggioda jonathan.vtec » sab mar 03, 2007 2:04 pm

ok....il neon è quello che ho trovato quindi mi sà ke è normale..semmai posso cercare un neon che faccia calore...
le lampade spot me la vado a prendere oggi...

jcdenton

Messaggioda jcdenton » sab mar 03, 2007 2:21 pm

neon che fanno calore non ne trovi :D. Dovresti trovare un neon uvb oppure un neon compatto come le lampadine a basso consumo energetico che emettono sempre uvb.

jonathan.vtec

Messaggioda jonathan.vtec » sab mar 03, 2007 7:42 pm

ragazzi oggi sono andato a prendere la lampada
http://www.flukerfarms.com/index.asp?Pa ... &ProdID=46
cosa en pensate....ora devo soo trovare la miglior soluzione dove metterla...

jcdenton

Messaggioda jcdenton » dom mar 04, 2007 9:29 am

Emette sia Uvb che calore? Penso che sia buona anche se non so che quantità di Uvb ti possa garantire. Potresti attaccarla a un bordo dell'acquario con un portalampada a pinza come quelli da ufficio.

jonathan.vtec

Messaggioda jonathan.vtec » dom mar 04, 2007 7:11 pm

per ora ho la lampada appoggiata in maniera sicura in sett , vedo di prendere un porta lamapda...è vero che tra la tarta e la luce non ci deve essere il vetro

Torna a “Acquatiche e Palustri”