se devi metterle in acqua, forse più che con l'inverno dovresti fare i conti con le tue tartarughe....sono loro il vero "pericolo" delle piante che potresti alloggiare nel laghetto. Comunque una delle più belle, oltre che delle più appetibili, è sicuramente la Ninfea. Chiaramente come tutte le piante d'inverno non germoglia, diciamo che rimane "in letargo" anche lei per dar luogo a nuove foglie in primavera...e nuovi fiori chiaramente. D'inverno non muore nel laghetto...è chiaro che magari ci penseranno le tartarughe a fare qualcosina...le mie piante non sono durate più di 2 giorni...altrimeti potresti mettere il papiro. Esce fuori con i suoi rami e le sue foglie dall'acqua, le tartarughe non ne vanno matte e se resta nel vaso, con le radici immerse nell'acqua (quindi con il vaso nell'acqua) non cresce neanche molto velocemente. A me piace moltissimo...niente a che vedere con le ninfee però.
Spero di esserti stato un pochino utile....Comunque ci sono altre piante che puoi mettere dentro...queste le ho sperimentate personalmente, quindi posso dirti come "funziona" a grandi linee.