ocadia e pseudemys brumazione

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
poty91

ocadia e pseudemys brumazione

Messaggioda poty91 » gio feb 22, 2007 9:00 pm

alle mie 2 tarta un ocadia e una pseudemys potrei fargli fare la brumazione?
pure come scopo riproduttivo, hanno 2 anni
che ne dite?

guadan
Regione: Sicilia

Messaggioda guadan » gio feb 22, 2007 9:07 pm

penso che potresti fargli fare direttamente il letargo ormai il prossimo anno sempre se nn presentano patologie e che siano in condizioni di superarlo
P.S. a 2 anni il letargo per farle riprodurre è inutile sono troppo piccole per farlo ( forse nn ho capito bene: gli vuoi fare fare ibridi?) semmai io farei loro fare il letargo perchè gli fa bene ed è naturale

poty91

Messaggioda poty91 » ven feb 23, 2007 8:57 am

ma perchè non potrebbero fare degli ibridi ? non credo sia contronatura, visto che anche i cani di razze diverse si accoppiano .

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » ven feb 23, 2007 9:09 am

Citazione:
Messaggio inserito da poty91

ma perchè non potrebbero fare degli ibridi ? non credo sia contronatura, visto che anche i cani di razze diverse si accoppiano .

Forse non ti è chiara la differenza tra razza e specie. I cani esistono di razze diverse, selezionate dall'uomo in anni e anni di allevamento, ma appartengono tutti alla stessa specie. Anche gli uomini sono di razze diverse, ma la specie è sempre la stessa. Ocadie e pseudemys sono invece specie diverse, sarebbe come fare accoppiare un leone con una tigre o un passero con un merlo! Nelle condizioni di cattività forzata che si verificano in uno zoo o in un allevamento magari può anche succedere, ma spesso sono fenomeni da baraccone :(. Se vuoi bene alle tue tarte EVITALO!

Achab
Contatta:

Messaggioda Achab » ven feb 23, 2007 10:35 am

Tieni conto che poi l'Ocadia in natura non va in letargo.

Andrea
Contatta:

Messaggioda Andrea » ven feb 23, 2007 10:51 am

Citazione:
Messaggio inserito da Achab

Tieni conto che poi l'Ocadia in natura non va in letargo.

Non è detto. Dipende in quale zona vive del suo areale. Alcune non vanno in letargo, altre brumano e altre fanno un vero e proprio letargo.

Achab
Contatta:

Messaggioda Achab » ven feb 23, 2007 12:05 pm

Visto che l'informazione sul letargo l'ho presa proprio da te non posso che adeguarmi a questo upgrade!:D

Anche se in realta' il testo dice:
"provenendo da zone sub-tropicali, non sopporta tanto le basse temperature e quindi climi troppo freddi e gelidi; in natura non va in letargo viste le temperature dei suoi habitat, ma in cattività è possibile lasciarla andare in letargo, solo però in quelle zone dove le temperature non sono troppo basse."

Ma anche:

"Infine, come gia detto, è possibile far trascorrere un periodo di letargo, durante l'inverno, solo però agli esemplari semiadulti e adulti e in luoghi non troppo freddi."

Vista l'eta' degli esemplari avevo semplificato (forse un po' troppo) il discorso per evitare strane interpretazioni.

Tartaman

Messaggioda Tartaman » ven feb 23, 2007 1:53 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Adele BS

Citazione:

Forse non ti è chiara la differenza tra razza e specie. I cani esistono di razze diverse, selezionate dall'uomo in anni e anni di allevamento, ma appartengono tutti alla stessa specie. Anche gli uomini sono di razze diverse, ma la specie è sempre la stessa. Ocadie e pseudemys sono invece specie diverse, sarebbe come fare accoppiare un leone con una tigre o un passero con un merlo! Nelle condizioni di cattività forzata che si verificano in uno zoo o in un allevamento magari può anche succedere, ma spesso sono fenomeni da baraccone :(. Se vuoi bene alle tue tarte EVITALO!

Aggiungerei anche un uomo con un gorilla, credo renda meglio l'idea...:)

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » ven feb 23, 2007 9:35 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Tartaman

Citazione:
Messaggio inserito da Adele BS

Citazione:

Aggiungerei anche un uomo con un gorilla, credo renda meglio l'idea...:)

Bravo, hai trovato proprio l'esempio che cercavo :D!

guadan
Regione: Sicilia

Messaggioda guadan » sab feb 24, 2007 1:48 pm

le ocadie essendo originarie della cina sud-orientale fanno il letargo ma la temperatura non deve mai scendere al di sotto dei 5°

Torna a “Acquatiche e Palustri”