domanda sulle camole

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
guadan
Regione: Sicilia

domanda sulle camole

Messaggioda guadan » ven feb 16, 2007 12:40 am

circa 4 mesi fa ho comperato in un negozio specializzato di palermo un po di camole... cmq ora mi sono diventati tutti coleotteri continuano a costruire e demolire una palla di crusca nn riesco a spiegarmi il perkè. La domanda è... posso darli lo stesso alle tartarughe? o devo aspettare ke mi figliano?

guadan

Messaggioda guadan » ven feb 16, 2007 12:51 am

vi allego una delle foto ke raffigurano la famigerata palla di crusca
( x ki nn l'ha notata infondo a sinistra )

Immagine:
Immagine
41,88 KB

Immagine:
Immagine
48,68 KB

Tortugo

Messaggioda Tortugo » ven feb 16, 2007 12:53 am

Chiaramente stai parlando di camole del miele, no? le camole del miele sono larve di farfalle, una specie di farfalla bruttina, tutta grigia. Io le qualche volta le do alle mie tarta, sempre senza esagerare perchè sono molto proteiche. Si fanno una sorta di nicchia con la segatura, o quell in cui vivono, diventano pupe, per poi dar luogo allla farfalla. Io le do anche quando sono allo stadio di pupa. Mi pare si chiami pupa, non ci metterei la mano sul fuoco. Mentre le altre camole, quelle della farina, quelle sono larve di coleotteri, tipo scarafaggetti neri, piccoli. Quelle sono più facili dariprodurre. Basta farli diventare adulti, poi si accoppiano e depongono uova nel sbstrato....e dopo un pochino ti ritrovi centinaia i piccole camoline.
Pui dare entrambe alle tartarughe, sempre moderando le dosi. sono ottime per variare la dieta.
;);)

Tortugo

Messaggioda Tortugo » ven feb 16, 2007 12:56 am

Scusa, ti ho scritto un secondo dopo che avevi postato la foto. Quelle sono le camole della farina....e sinceramente non le ho mai viste fare una cosa del genere, anche perchè non ho mai dato loro la crusca quando le ho tenute per darle alle tartarughe. Per loro mettevo crocchette per cani o gatti, cereali, anche quelli per la prima colazione, pane crecker...cose del genere...tutto quello che trovavo in casa. Di quella palla non saprei proprio dirti niente. xx(xx(

EDG

Messaggioda EDG » ven feb 16, 2007 2:14 pm

In questa recente discussione ci sono le risposte alle tue domande:http://www.tartaclubitalia.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5762

jcdenton

Messaggioda jcdenton » ven feb 16, 2007 2:49 pm

Solitamente costruicono le palle per deporre le uova dentro di esse, un pò come fanno gli stercorari che sono anch'essi coleotteri.

vittorio

Messaggioda vittorio » ven feb 16, 2007 8:33 pm

assomigliano a gli stercorari

guadan

Messaggioda guadan » ven feb 16, 2007 9:16 pm

il problema è ke la costruiscono e dopo qualke giorno la demoliscono forse la mangiano ho cercato su internet ma nulla riguardante questo dilemma

Torna a “Acquatiche e Palustri”