Crescita carapace trachemys scripta troostii

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
jcdenton

Crescita carapace trachemys scripta troostii

Messaggioda jcdenton » mar feb 13, 2007 10:15 pm

Immagine:
Immagine
93,74 KB

Immagine:
Immagine
95,11 KB

Immagine:
Immagine
93,86 KB

Vi pongo la domanda perchè la vedo crescere pochissimo, sia in dimensioni sia in peso pur mangiando in modo normale, l'altra mia trachemys cresce un pò di più e con guscio liscissimo e regolare. Invece come si nota anche dalle foto presenta scuti un pò rientranti verso il centro. Dite che le anomalie in realtà non sono anomalie ma è una cosa del tutto normale o è il caso di preoccuparmi? Grazie x l'attenzione.

jcdenton

Messaggioda jcdenton » mer feb 14, 2007 11:28 am

Nessuno sa dirmi niente?

Tartaman

Messaggioda Tartaman » mer feb 14, 2007 2:03 pm

Non sembra un problema, deve solo perdere un pò di scuti vecchi

sulcata

Messaggioda sulcata » mer feb 14, 2007 2:22 pm

penso sia una cosa normalissima,con la crescita l'esfoliazione delle placche.

jcdenton

Messaggioda jcdenton » mer feb 14, 2007 2:42 pm

Questo è il punto, non cresce. Purtroppo il mio veterinario è fuori città perchè per ognidubbio chiedo a lui visto che ormai siamo ottimi amici. Se mi dite che non c'è nulla di strano mi fido, però quando torna una visitina gliela faccio fare. A proposito, dalla coda dite che potrebbe esser un maschio? E' di poco più corta delle zampe posteriori.

vittorio

Messaggioda vittorio » mer feb 14, 2007 3:35 pm

forse non cresce perchè hai un acquaterrario un po'piccolo

vittorio

Messaggioda vittorio » mer feb 14, 2007 3:37 pm

potresti mandarmi la foto della vasca?grazie

jcdenton

Messaggioda jcdenton » mer feb 14, 2007 4:02 pm

Piùtardi ti do il topic in cui si trovano le foto. L'altra cresce moltissimo. Comunque la vasca è intorno ai 55 cm x 43 x 27 cm. per due baby va benissimo, ma tra qualche settimana sarà pronto il nuovo quindi risolvo il problema. Ma non dovrebbe esser questo il problema.

Ago
Contatta:

Messaggioda Ago » mer feb 14, 2007 5:46 pm

Inzia con il dirci con cosa le alimenti e quanto hanno le tartarughe
dalle fote mi sembra che non ci siano problemi

jcdenton

Messaggioda jcdenton » mer feb 14, 2007 9:04 pm

Le alimento con lombrichi, acquadelle, alborelle vive quando le ho a disposizione, camole della farina o caimani, radicchio o tarassaco, petto di pollo una volta ogni 2 settimane, una volta al mese ciboin pellets, un giorno di digiuno la settimana, gamberetti decongelati e mi sembra non ci sia nient'altro da segnalare. La dieta è molto varia e nella stessa settimana non do quasi mai lo stesso alimento. Ripeto una cresce molto l'altra (quella in questione nelal foto) cresce meno.

jcdenton

Messaggioda jcdenton » mer feb 14, 2007 9:57 pm

Citazione:
Messaggio inserito da vittorio

potresti mandarmi la foto della vasca?grazie

Ecco la vasca con Dedalus (la tarta per cui ho aperto la disussione) che saltella felice in attesa magari di qualcosa da mangiare.

Immagine:
Immagine
90,79 KB

sombrero1259
Contatta:

Messaggioda sombrero1259 » gio feb 15, 2007 3:54 am

secondo me e'una normale.....
il fatto che stia cambiando gli scuti poi dovrebbe incoraggiarti poiche e sinonimo anche di crescita!io proprio per questo ti consiglierei di integrare un po' di calcio nella sua dieta con osso di seppia oppuro calcio "in generale"
ps;anche se spesso la tentazione di levare le lischette degli scuti,cerca di evitare poiche potrebbe essere che la nuova corazza nn si sia ancora formata bene e potresti avere problemi,dunque lascia che essi cadano soli;)

Ago
Contatta:

Messaggioda Ago » gio feb 15, 2007 9:03 am

L'alimentazione è ottima e anche l'allestimento è più che buono.
Io a questo punto non mi preoccuperai cresce più lentamente ma sta bene.
Questa cose l'ho notata anche con alcune elegans che ho io e sono sorelle
due sono molto più grandi di un altra eppure stanno tutte benone

jcdenton

Messaggioda jcdenton » gio feb 15, 2007 10:09 am

Si tranquillo, non tocco nulla. Gli scuti fanno la loro regolare esfoliazione quando è il momento anche perchè ho paura di farle male. Per quanto riguarda il calcio è abbondantissimo nelal sua dieta, penso bastino già l'osso di seppia, le lumache e le ampullarie e i lombrichi da soli ad apportarglielo, senza contare le minime parti contenute anche nelle camole e ni latterini. Aspetto torni il vete e vedo se mi dice di darle calcio puro o di laciar stare. Grazie a tutti per le risposte e i consili. Vi darò notizie tra qualche giorno.

andysen

Messaggioda andysen » gio feb 15, 2007 2:32 pm

Guarda Giovanni, capisco la tua preoccupazione, ma sinceramente non ci vedo niente di strano. Si si nota qualche scuto che ha una forma un po' diversa dal solito, ma non penso che giustifichi dei timori. La crescita sembra regolarissima e il ricambio delle placche pure.
Io ho una Scripta di 8 anni che e' rimasta molto piu' piccola della sorella che ha la stessa eta', quasi la meta', a parita' di alimentazione e condizioni di ambientamento.

Tutto ok quindi!

Torna a “Acquatiche e Palustri”