Pagina 1 di 1

cerca invano di accoppiarsi

Inviato: ven gen 19, 2007 2:50 pm
da ansa
Ragazzi oggi osservando le mie tartarughe, 2 tss di un anno e mezzo circa e la graptemys di mia zia, 5 anni maschio, che per ora convivono nel mio acquario, ho notato che quest'ultima cerca di accoppiarsi con una delle due trachemys mettendosi davanti alla tss chiude gli occhi e fa vibrare le zampe anteriori. Il risultato è che prende un sacco di calci e zampate in faccia perchè le altre due pensano solo al cibo e a nient'altro. Però non si arrende proprio adesso lo sta rifacendo.

Inviato: ven gen 19, 2007 5:18 pm
da luca1988
Secondo me dovresti dividerle..

Inviato: ven gen 19, 2007 7:11 pm
da Tartaman
In genere non serve dividerle, sono comportamenti normali, inoltre non si tratta di accoppiamento vero e proprio, ma bensì di corteggiamento.
Ovvio, se vedi la trachemys in questione passare 23 ore su 24 fuori dall'acqua o nascosta in qualche angolino allora vuol dire che è meglio se intervieni dividendole.

Inviato: ven gen 19, 2007 9:01 pm
da ansa
No,no la trachemys non lo calcola proprio. A me dispiace solo per lui che ci prova e non riesce a concludere niente, magari ha bisogno di una femmina della sua specie. Comunque per il resto convivono benissimo.
Ma il fatto che faccia questa cosa significa che la trachemys è una femmina? so che è una domanda stupida ma non ero del tutto sicura perchè è ancora giovane

Inviato: sab gen 20, 2007 2:09 pm
da luca1988
Se vedi che cerca di accoppiarsi senza dare troppo fastidio all'altra non fare niente..Poi magari si calma..

Inviato: sab gen 20, 2007 3:25 pm
da Tartaman
Non è necessariamente femmina, alle volte corteggiamenti possono avvenire anche tra sessi uguali, anche se io personalmente l'ho visto succedere solo con esemplari subadulti.
Ovviamente non concluderà mai nulla, una trachemys e una graptemys non si ibridano :D

Inviato: sab gen 20, 2007 3:29 pm
da EDG
I corteggiamenti possono avvenire tra sessi uguali quando si tratta di 2 maschi o può succedere anche con 2 femmine?