Pagina 1 di 1

vacanze di Natale

Inviato: ven dic 22, 2006 3:42 pm
da stefy_1987
Ciao a tutti!Ho bisogno di un consiglio..sabato partirò x Natale insieme ai miei e ho qualche problema a portare con me la tarta... tenendo conto del fatto che non è ancora adulta (il carapace è lungo circa 6cm) come è meglio che mi comporti?starò via circa 5/6 giorni.. Grazie a tutti in anticipo e tantissimi auguri di buon Natale!!! :)

Inviato: ven dic 22, 2006 4:11 pm
da luca1988
Non hai nessuno che può andare a dare da mangiare?magari nohn tutti i giorni..

Inviato: ven dic 22, 2006 4:15 pm
da stefy_1987
i miei zii...solo che abitano piuttosto lontano..potrebbero venire x una volta...massimo 2

Inviato: ven dic 22, 2006 4:20 pm
da luca1988
Aspetta gli altri consigli,però secondo me 2 volte andrebbe bene..alla fine mangerebbero un giorno si e uno no

Inviato: ven dic 22, 2006 6:53 pm
da AleeHali
Ciao stefy,
Guarda, è un'idea personale e sicuramente non tutti saranno d'accordo; però, in natura, le tartarughe sono animali che spesso hanno molti problemi a procurarsi il cibo: per via delle stagioni (specie erbivore), difficoltà nella caccia (specie carnivore) e così via. Ci sono casi estremi (le Pseudemydura umbrina si riescono a far riprodurre regolarmente solo da quando Kuchling, tra varie pensate abbastanza geniali, ha cominciato anche a farle mangiare abbondantemente per cinque mesi, e a non dare NULLA per i rimanenti sette), ma comunque dei periodi in cui tirano la cinghia sono normali.
Volendo prendere il problema da un'altro lato, mi sto facendo la convinzione che buona parte dei problemi di crescita degli esemplari in cattività (piramidalizzazione in primis) siano collegati ad una disponibilità eccessiva di cibo rispetto alle condizioni ambientali.

Questo solo per dirti che nessuna tartaruga, a meno che non sia denutrita da mesi, morirà di fame o si debiliterà se non ha niente per una settimana, o due, o tre.

Ciao

Inviato: ven dic 22, 2006 8:22 pm
da Davide
Ma di che tartaruga stai parlando? Di acqua, di terra, esotica, nostrana......In ogni caso 5 o 6 giorni di digiuno non sono un grosso problema, soprattutto se diminuisci la temperatura e le ore di luce. Calando il metabolismo cala anche il consumo di energia ed il fabisogno alimentare.

PS
Ma Andre, ti ama?

Inviato: ven dic 22, 2006 8:32 pm
da stefy_1987
è un ibrido di trachemys...parto domenica..quindi potrei dargli da mangiare domenica mattina (meglio abbondare?) e poi giovedì sera quando torno?

PS x Davide: Si..! ;)

Inviato: ven dic 22, 2006 8:36 pm
da edo
và benissimo anche se nn và nessuno a darle da mangiare e poi nn abbandare anzi è meglio se le dai di meno
così anche se pochissimo il diggiuno e graduale.

Inviato: ven dic 22, 2006 10:00 pm
da adriana1
ormai sono anni che passo il primo dell'anno fuori casa. Generalmente ho terrestri neonate nel terrario, quest'anno ho anche palustri e acquatiche in acquario. Per le terrestri spengo luce e riscaldamento, non lascio nè mangiare nè acqua e faccio buio più completo. La stanza dove rimangono è di notte a termosifone spento sui 15°. Ogni anno le lascio così per una SETTIMANA, al ritorno le ho trovate sempre in ottima salute e non mi hanno creato problemi. Quest'anno lascio anche le acquatiche, abbasso di qualche grado la temperatura dell'acqua,le lascierò sui 24/25°, spengo le luci e faccio buio. Non posso abbassarla molto di più perchè l'acquario è pieno di libiste

Inviato: ven dic 22, 2006 10:08 pm
da stefy_1987
perfetto!quindi a quanto ho capito se resta 4 o 5 giorni senza mangiare nn succede niente...devo abbassare il riscaldamento..il buio è necessario?

Inviato: sab dic 23, 2006 3:14 pm
da adriana1
Citazione:
Messaggio inserito da stefy_1987

perfetto!quindi a quanto ho capito se resta 4 o 5 giorni senza mangiare nn succede niente...devo abbassare il riscaldamento..il buio è necessario?


se sono al buio non gli viene neppure in mente la fame, dormono