Habitat Pelodiscus

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
jcdenton

Habitat Pelodiscus

Messaggioda jcdenton » mer dic 06, 2006 7:27 pm

Mi date qualche dritta su come costruire un habitat ospitale per la mia piccola pelodiscus?Iniziando dalla sabbia...la granulometria deve esser molto sottile,a quanto ho capito quasi siltitica una fanghiglia quasi giusto?quanti cm ne servono?Posso ornare con qualche piantina classica da acquario o sarà predata impietosamente?quanta acqua a partire dal substrato sabbioso devo mettere?Come si riconosce il sesso? è il caso di metterne 2 o una sta più in santa pace?considerate ke io il terrario devo ancora iniziare a farlo e kiedo qualche consiglio su cm potrei affrontare il lavoro e variare magari il mio progetto. l'idea è di farlo un metro x un metro. fatemi sapere attendo vostre risposte

chris
Regione: lombardia

Messaggioda chris » gio dic 07, 2006 11:05 am

in una vasca 1m X 1m ce ne puoi tenere 2 adulte ma e' necessario dividere la vasca in 2 altrimenti si mordono di brutto appena sono un po cresciute
io ho usato sabbia fine da edilizia - pro costa poco - contro la devi lavare parecchio
io ne ho messi circa 6 cm , indicativamente per una vasca di quelle dimensioni secondo me ti bastano 2 sacchi da 25 Kg
potresti mettere qualche piantina tanto per abbellire la vasca ma quando crescono "arano" il fondo e ti ritrovi le piante con le radici in aria . Magari potresti mettere delle piante galleggianti
quantita' d'acqua tale da permettere alle tarta di respirare allungando il collo mentre sono insabbiate , quindi tarta di 4 cm - 4 cm di acqua
il sesso lo riconosci guardando la coda ( ma solo quando saranno grandicelle - diciamo 10 cm )
che nei maschi e' piu' lunga

se ti puo' interessare su sanguefreddo.net o qui ci sono foto delle mie pelodiscus e dei loro piccoli

Consiglio : usa un filtro esterno e' + efficiente e facile da pulire

PS la prossima volta fai un unico post con tutte le domande cosi' e' + facile darti risposte

jcdenton

Messaggioda jcdenton » gio dic 07, 2006 11:24 am

si infatti,hai ragione ho fatto un macello.Devo crearle anche una zona asciutta dove possano uscire per scaldarsi ogni tanto o per uscire un pò dall'acqua anche se poi la mia non esce moltissimo solo ogni tanto.Per mettere le piantine ho pensato di metterle in vasetti in ceramica forati un pò rialzate dal fondo.Se usassi della sabbia sottilissima come quella per alcuni acquari marini già sterilizzata e lavata dici che nn va bene?Ho visto in giro in alcuni negozi nn costa poi troppo.Filtro esterno mi consigli qualche tipo in particolare o dici che mi conviene prendere solo una pompa e poi il resto lo faccio da me?

Torna a “Acquatiche e Palustri”