Pagina 1 di 3

??? posso regolare la crescita???

Inviato: lun nov 13, 2006 7:59 pm
da mary
ciao a tutti.. sono appena entrata a far parte del forum e questa è la prima domanda.. ho due tss da due mesi, le tengo in un bel acquario penso ben fornito.. quando me l'hanno regalate il negoziante mi ha detto che crescono 1 cm all'anno e solo nel periodo estivo, che perciò quest'anno non cresceranno più, se non di qualche mm.. il problema è che in due mesi sono già cresciute quasi 1,5 cm.. una è 6 cm e l'altra poco più di 5.. quello del negozio ha detto che l'acqua è troppo calda, tra i 28 e i 30, e che le do troppe pappe.. se voglio regolare la crescita devo diminuire temperatura e alimentazione.. è vero o sarà solo un danno???? grazie.. ciao ciao ?

Inviato: lun nov 13, 2006 8:16 pm
da twisty
abbassando d qualche grado la temperatura sdovrebero essere meno attive, e quindi meno affamate,per il cibo dipende da quanto e quale ne dai.
influiscono anche lo spazio dove alloggiano sulla loro crescita: più grande è lo spazio, più e meglio cresceranno.
la crescita mi sembra che rallenti durante i periodi di letargo, nei quali abbassano le loro funzioni vitali, e qunado sono in stati di salute non ottimali

Inviato: lun nov 13, 2006 8:22 pm
da Tommy
allora la temperatura tienila a 25 gradi...poi alimentale un girono si e un girono no...per la quantità attenta a non eccedere, evita rimasugli di cibo sul fondo...se fai una breve ricerca con funzione cerca troverai ogni tipo di alimento genuino che puoi dare! evita i gamberetti secchi se ancora non lo sai!

Inviato: lun nov 13, 2006 10:00 pm
da mary
tutti gentilissimi.. per quanto riguarda i gamberetti mi hanno già avvertito che è come dare patatine fritte ad un bambino che in verità ha bisogno di ben altro per crescere.. prima do sempre degli alimenti vitaminici e minerali e se mangiano tutto questo do un paio di gamberetti, senza mai esagerare.. da ieri ho cominciato a sbriciolare nell'acquario l'osso si seppia che mi hanno detto sia una botta di calcio di cui le tate necessitano.. all'inizio davo le pappe a colazione, pranzo e cena.. adesso che con l'università non ci sono più a casa per il pranzo faccio solo la mattina presto e la sera.. rovvederò ad abbassare la temperatura.. grazie mille!!!

Inviato: lun nov 13, 2006 10:25 pm
da Tatella
Ciao, credo sia sufficiente un solo pasto al giorno, meglio la mattina così hanno tutto il giorno per digerire bene! Mi sorprendo ancora quando sento le "stupidaggini" che certi negozianti danno come informazioni utili: 1 cm di crescita in un anno? Ma se diventano più del doppio in pochi mesi!!!

Inviato: lun nov 13, 2006 11:15 pm
da Carmen
Infatti,
se crescessero un cm l'anno, starebbero davvero male..non credo che tu le voglia denutrite...anzi, mi sembra gli dia anche troppo da mangiare:
credo che un pasto al giorno basti.

Inotre, chiariamo una cosa che mi sembra non sia del tutto chiara:
se la tarta non fà il letargo e viene tenuta in casa con l'acqua riscaldata ( 25 gradi bastano ), ovviamente avrà anche bisogno di una lampada a raggi ultravioletti e una riscaldante nella parte emersa: le acquatiche passano molte ore ad asciugare il carapace, questo serve per evitare micosi e malattie varie del carapace.
Se quindi la tarta non và in letargo, continuerà a mangiare come in estate e quindi a crescere come in estate, non è vero che d'inverno non cresce, non cresce solo se fà il letargo, ma per fare il letargo deve essere tenuta fuori dall'estate all'inverno in modo che si abitui da sola al calo delle temperature.
sS la tieni in casa non potrà mai fare il letargo anche se spegni il riscalatore e le lampade in quanto in casa c'è troppo caldo.

Spero di essermi spiegata bene.

Inviato: mar nov 14, 2006 1:56 pm
da Tartaman
Ieri un amico in un negozio ha trovato una vera esperta:
alleva tarte da anni, nella vaschetta col la palmetta e SQUILLO DI TROMBE:
"il sole? a che serve? nooo, io metto 1 volta a settimana 1 goccia di prodotto nell'acqua..."
Scusate l'OT, ma dovevo dirlo:D

Inviato: mar nov 14, 2006 4:16 pm
da Guscioduro
Citazione:
Messaggio inserito da Tartaman

Ieri un amico in un negozio ha trovato una vera esperta:
alleva tarte da anni, nella vaschetta col la palmetta e SQUILLO DI TROMBE:
"il sole? a che serve? nooo, io metto 1 volta a settimana 1 goccia di prodotto nell'acqua..."
Scusate l'OT, ma dovevo dirlo:D



Quella mi deprime molto...:(:(:(

Inviato: mar nov 14, 2006 8:03 pm
da mary
grazie mille anzi gia che ci sono potete consiglirmi modelli o mache di lampade uv e riscaldanti ?considerando che l acquario è 50x30 con 20 cm d acqua ? perchè a sto punt non mi fido piu di quel negoziante...si inventa di tuuto pur di vendere....

Inviato: mar nov 14, 2006 9:06 pm
da pminotti
E mettere il negoziante nella vasca e farci cascare, per caso, il phon?:(!

Fantastico!

Inviato: mar nov 14, 2006 10:27 pm
da Carmen
E mi sà che la vaschetta 50x30 non ti durerà moltissimo!!!

Inviato: mar nov 14, 2006 10:36 pm
da Tommy
Vai nella sezione accessori e trovi mille discussioni sulle lampade con modello, tipologia di lampada migliore...cmq se vuoi una cosa che scalda ed emetta raggi uv prendi una lampada ai vapori di mercurio!

Inviato: mer nov 15, 2006 3:34 pm
da mary
siete stati tutti gentilissimi e tutti chiari e direi che l'idea su che fine fare al negoziante nella vasca con phon non è per niente male..8D dovremmo aprire noi tutti assieme un negozio solo ed esclusivamente per le tate, e non per guadagnare soldi e basta me perchè li vogliamo bene!! allora ascolto i vostri consigli e calo temperatura e cibo.. per ora uso questo acquario, quando poi le tate non saranno più soddisfatte provvederò ad uno più grande.. grazie mille a tutti!!!

Inviato: sab nov 18, 2006 2:14 am
da Tommy
la vitamina D3 mi pare che non sopperisca all'irradiazione solare ...

Inviato: sab nov 18, 2006 3:02 pm
da Adele BS
La vitamina D3 necessita di esposizione al sole per essere sintetizzata, e questo vale per le tartarughe e per gli esseri umani: non a caso i pediatri consigliano di portar fuori i bambini nelle giornate di sole anche in inverno. Perciò una dieta con molta vitamina D3 senza raggi del sole (o senza UVB) è perfettamente inutile. Purtroppo le conseguenze si fanno spesso sentire a distanza di anni.