Quando le vostre tarte......

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Sabrina1

Quando le vostre tarte......

Messaggioda Sabrina1 » ven nov 03, 2006 10:03 pm

Domani andro dai miei genitori a mettere un termometro nel garage,per monitorare x 1 sett la temperatura,secondo di come sara le mamdero in letargo.
Non ho fatto prima la monitorizzazione xchè era sempre molto caldo.
Quando le vostre tarte vanno in letargo fermate le vasche?Come le trattate?Le svuotate e le pulite,insomma qual'è la procedura che mi consigliate piu adeguata?
grazie per l'attenzione

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » ven nov 03, 2006 11:19 pm

No sabrina, io prima del letargo ho fatto depositare sul fondo della vaschetta un bel pò di limo: sò che nei laghetti fanno così.
Secondo me le potresti lasciar andare in letargo direttamente fuori ( se non ce le hai dentro ) e poi quando sono belle addormentate, sposti la vasca in garage.
Io le ho lasciate fuori, ma da me è diverso.
Comunque ero preoccupatissima: tre emys di uno-due anni di cui una di 4 cm e 13 grammi sono state per 6 mesi senza mangiare sotto l'acqua in una bacinella in terrazza!!!

Irarref01

Messaggioda Irarref01 » sab nov 04, 2006 12:13 am

sono appena rientrato a casa e da me a ravenna ci sono 1.5° fuori. direi che l'idea d metterle in balcone è da scartare. prende + forza l'idea del frigorifero che uso d'estate x la frutta in garage. lo metto sui 6° fissi e buonanotte.

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » sab nov 04, 2006 12:46 am

Insomma, sta' idea del frigo non mi va giù ... capisco tutto, ma mi fa proprio senso, ecco! Immagine

Davide

Messaggioda Davide » sab nov 04, 2006 9:46 am

Citazione:
Messaggio inserito da Adele BS

Insomma, sta' idea del frigo non mi va giù ... capisco tutto, ma mi fa proprio senso, ecco! Immagine

Per tua fortuna non è una procedura obbligatoria! ;)

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » sab nov 04, 2006 10:04 am

Citazione:
Messaggio inserito da Adele BS

be in effetti anche a me inizialmente ha fatto uno strano senso...
però riflettendoci dimmi cosa cambia metterle la tartaruga in un acquaterrario con il termostato che scalda l acqua per ricreare l ambiente naturale estivo/invernale e metterle in un frigoriferò che abbassa le temperature per ricreare le condizioni ideali e naturali per il letargo!???
niente...

platysternon

Messaggioda platysternon » sab nov 04, 2006 10:24 am

le puoi mettere in vaschette con acqua pulita che cambierai ogni tanto con acqua con la stessa temperatura

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » sab nov 04, 2006 3:21 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Tommy
be in effetti anche a me inizialmente ha fatto uno strano senso...
però riflettendoci dimmi cosa cambia metterle la tartaruga in un acquaterrario con il termostato che scalda l acqua per ricreare l ambiente naturale estivo/invernale e metterle in un frigoriferò che abbassa le temperature per ricreare le condizioni ideali e naturali per il letargo!???
niente...

E' l'idea del frigo CHIUSO che mi fa più impressione ... si vede che sono claustrofobica ;)!

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » sab nov 04, 2006 6:03 pm

Sabry, io faccio cosi con le mie tarte...
Da dicembre smetto di alimentare e con la manopola del riscaldatore diminuisco la temperatura di 1-2 gradi ogni due giorni fino a zero taratura.
Preparo dei fauna-box con coperchio, una tarta in un fauna-box adeguato e acqua pulita e li ripongo nel ripostiglio esterno di muratura, dove per tre mesi, la temperatura oscilla da 10 gradi a 4-5 gradi.

Le vasche vuote, li lascio funzionare come se fossero presenti le tarte.

Torna a “Acquatiche e Palustri”