Pagina 1 di 1

che pianta è?

Inviato: dom set 17, 2006 6:29 pm
da yurello73
Immagine:
Immagine
99,74 KB chi conosce questa pianta e mi sa dare informazioni su di essa!? lò spiantata una settimana fà dal piccolo corso d'acqua dove pesco sempre i pesciolini , i girini le lumachine x mangiare le tarta!io credo sia una pianta palustre visto che cresce in una zona del canale dove l'acqua è molto bassa al incirca 20 centimetri! e ce ne sono tantissime! ha le radici molto lunghe e in profondità nella melma tanto da dover schavare x spiantarla! dopo averla tenuta tutta la settimana in un vaso con acqua pulita oggi o deciso di meterla nella vascha che ospiterà le tarta! mi sento tranquillo che nociva non dovrebe essere, visto che il canale in quella zona dove crescono ospita tante tarta e tantisime speci di pesci, lumachine, gamberoni ecc? xo mi piacerebe saperne di più?

Inviato: dom set 17, 2006 9:28 pm
da max-chiroleo
secondo me è una typha latipholia..


Immagine:
Immagine
10 KB

Inviato: dom set 17, 2006 10:00 pm
da robypellegrini
Ciao,

confermo quanto detto da Max: si tratta proprio di Typha latifolia, una delle piante palustri più diffuse in tutta Italia.

Non è assolutamente dannosa per le tartarughe e, anzi, contribuirà a eliminare alcune sostanze inquinanti dall'acqua immagazzinandole nel suo robusto rizoma: per questo viene usata anche negli impianti di fitodepurazione. Tende a diventare invasiva ed è perfino in grado di deformare o spaccare i vasi in plastica e certi teli plastici.

Inviato: dom set 17, 2006 10:25 pm
da yurello73
grazie della spiegazione detagliata!allora posso meterne ancora!

Inviato: lun set 18, 2006 12:42 pm
da trionix 91
si mettine ancora anche io direi una typha latipholia ;)