avrei bisogno di un serio aiuto! Soprattutto da chi è di Roma o magari ha degli amici che sono di Roma.
Sto effettuando la ricerca di siti = raccolte d'acqua naturali o artificiali (laghetti, canali, fossi, vasche, fontane anche condominiali) dove sono presenti Testuggini d'acqua dolce esotiche all'interno del Grande Raccordo Anulare. Devo raggiungere almeno i 50 siti per avere un numero consistente di dati per la mia tesi di laurea. Per ora ne ho solo 14 ! Troppo pochi considerando che il campionamento dovrò iniziarlo il 1 settembre... vi prego, chiunque sappia di qualche sito, me lo faccia sapere

Sto girando ormai da molto tempo (con i mezzi pubblici) e la cosa sta diventando veramente pesante ... considerando anche il caldo. Poi Roma è enormeeee...
Dovrò occuparmi della loro distribuzione ed ecologia... farò uno studio su come l'abbandono della Trachemys scripta elegans (il commercio della quale è ormai vietato - Regolamento CEE n. 2551/97 della Commissione del 15 dicembre 1997) sia stato sostituito negli ultimi anni con quello di altre specie liberamente commerciabili (Graptemys spp., Pseudemys spp., Apalone spp. etc..).
Spero veramente che qualcuno di voi mi possa dare una mano... anche solo con un sito...

grazie ancora e per qualsiasi domanda o chiarimento...sono disponibile.
Paola