la verdura va data ogni giorno alle tse?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Sara81

la verdura va data ogni giorno alle tse?

Messaggioda Sara81 » mer giu 04, 2008 1:06 pm

Le mie tartarughe, 2 Trachemys S.E. e 1 Pseudemys Nelsoni, mangiano il pesce un giorno si e uno no (due o tre acquadelle a ciascuna tarta). Nei giorni di digiuno impazziscono dalla fame, quindi vi chiedo: la verdura si può dare tutti i giorni in grandi quantità oppure la devo alternare come faccio col pesce?
Stamattina ho messo il radicchio, una decina di foglie grandi, e sono già tutte sparite, idem per i pezzi di carote e zucchine :p

CHELUS85

Messaggioda CHELUS85 » mer giu 04, 2008 2:41 pm

La verdura la puoi dare tranquillamente tutti i giorni alle tue tarta ma magari cambia ogni tanto il tipo,per esempio una volta il radicchio,un'altra volta la lattaga,un'altra volta ancora qualcos'altro...dai ogni tanto anche della frutta fresca tipo mele,pere,ect. che loro divoreranno di sicuro in acqua...;)

savo79

Messaggioda savo79 » mer giu 04, 2008 5:48 pm

Anzi, ho letto che da adulte alle TSE andrebbe data un'alimentazione prevalentemente vegetariana integrandola ogni tanto da alimenti di origine animale, alle mie adulte personalmente somministro cibo solo ogni 2/3 giorni, e anche le mie mangerebbero in continuazione, ma alla lunga penso sia meglio un po' di dieta regolata che un' alimentazione incontrollata

Sara81

Messaggioda Sara81 » mer giu 04, 2008 8:40 pm

Grazie per i consigli!
Si infatti vario spesso tipo di verdura, loro prediligono radicchio (che coltivo apposta per loro in giardino), lattuga, zucchine, carote, tarassaco, cicoria. A volte dò anche la frutta, non troppa perchè non vorrei che si creassero gas intestinali, dò albicocche, mele, melone, anguria. ma tipo una volta ogni due settimane un pezzetto.

giada92

Messaggioda giada92 » mer giu 04, 2008 9:21 pm

io le mie pseudemys le alimento con piu verdura che pesce visto la dieta prevalentemente vegetariana di questa specie
le mie pseudemys mangiano tutti i giorni vegetali (prevalentemente insalata e radicchio e a volte carote,zucchine,rucola), una volta a settimana pellets e una volta a settimana pesce
questa alimentazione è stata approvata anche dal mio veterinario che ha constatato che il carapace è perfetto ;)

Torna a “Acquatiche e Palustri”