Alimentazione Scripta Elegans

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
dino0977

Alimentazione Scripta Elegans

Messaggioda dino0977 » ven apr 18, 2008 12:36 pm

Ciao volevo chiedere a qualcuno se mi sa dare un consiglio su come far mangiare della verdura alla mia tarta. Preciso che ha 16 anni e un maschio e l'ho sempre alimentata con pesci di vario genere. E' cresciuta bene e non ha particolari problemi, solo che non ha mai gradito e non gradisce la verdura. So comunque che da adulte in genere le Scripta Elegans sono più erbivore che carnivore, eppure la mia gradisce solo il pesce!!! Ho provato a infilarlo nella pancia dei pesci ma è bravissima a scartarlo, in oltre siccome si alimenta in acqua è inpossibile per me triturare la carne e la verdura insieme.
Conoscete qualche trucchetto? Una domanda finale, sapete dirmi per curiosità quando vive in media una tarta come la mia?
Grazie Ciao

Tarta-Mello

Messaggioda Tarta-Mello » ven apr 18, 2008 2:17 pm

Direi che se non ha imparato fin'ora a mangiare verdura,la vedo dura che possa cominciare adesso,e sinceramente la media in cattività di queste tartarughe non la so,ma so che le tartarughe piu longeve in genere siano le nostrane,ovvero le europee hermanni hermanni hermanni boettgeri e marginata...ciao ciao

Cami77
Contatta:

Messaggioda Cami77 » ven apr 18, 2008 3:46 pm

A quanto ne so io, le tse dovrebbero arrivare fino a una quarantina d'anni.
Per le verdure non saprei, anche la mia non le mangiava.
Ciao

Sara81

Messaggioda Sara81 » mar apr 22, 2008 7:37 pm

Hai provato a tenerla a digiuno per qualche giorno e poi dare il pesce insieme alle verdure? Con la mia funziona, ha talmente fame che non si accorge del radicchio. Così facendo ha pure iniziato a gradire le verdure, alla veneranda età di 22 anni ha cominciato a mangiar verdure senza che debba mescolarle al pesce (questo da solo una settimana...). Quindi, non cedere, prima o poi ce la farai!
Per quanto riguarda l'età, una Trachemys in libertà può vivere 40 anni, in cattività invece intorno ai 30 perchè, per quanto si cerchi di alimentarle correttamente e fargli avere lampade uvb, filtri, laghetti ecc, non è mai come se vivessero nel loro habitat naturale.

tartabarba

Messaggioda tartabarba » mar mag 27, 2008 5:50 pm

NOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!! vuoi dire che Tarta a 27 anni è vecchissima e che mi devo preparare al peggio?

Sara81

Messaggioda Sara81 » mer giu 04, 2008 1:13 pm

Diciamo che a 27 non è più una giovanotta. Non ci pensare al peggio, dai, io con Oliver che di anni ne ha22 non ci penso neanche perchè lo vedo vispo e attivissimo. Poi dipende come va la sua salute.
Le mie tarte vanno ogni anno dal veterinario a fare un controllo e anche l'esame del sangue, così se c'è qualche problema lo risolvo in tempo ;)

savo79

Messaggioda savo79 » mer giu 04, 2008 5:58 pm

Anche io proverei a tenerla a digiuno per qualche giorno e poi dargli solo verdura, con le mie ha funzionato :)

giada92

Messaggioda giada92 » mer giu 04, 2008 9:25 pm

io con le mie non ho mai avuto problemi
hanno sempre mangiato insalata e radicchio con molto gusto, le foglie spariscono velocemente
hai provato con zucchine e carote??
le zucchine ne vanno pazze le carote un po meno ma le mie le mangiano

Torna a “Acquatiche e Palustri”