Aiuto tartaruga ostile!!!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Antonellamj

Aiuto tartaruga ostile!!!

Messaggioda Antonellamj » mar apr 01, 2008 7:37 pm

la mia tartarughina di 8mesi circa cresciuta meno della sua compagna viene mordicchiata infatti le ha creato un piccolo morso alla coda la tengo separata perchè appena la immergo nell'acquario la grande la morde...ora ti domandorovvedo ad un altro acquario che cmq ho e una volta cresciuta la posso rimettere con l'altra?Sai essendo magari poi della stessa misura forse si rispettano un pò!!!Di certo non la posso tenere in una vaschetta improvvisata....ah poi ho notato che la grande ogni tanto le fa come una danza con le zampe stese in avanti...non capisco se mi devo rassegnare a separarle o posso fare qualcosa anche nel tempo per rimetterle vicine cosa che vorrei......darne via una nn me la sento!!!:(

n/a01

Messaggioda n/a01 » mar apr 01, 2008 9:29 pm

Ciao Antonella:D, alle tue tarte sta succedendo la stessa vicenda delle mie piccole terrestri. Le tartarughe sono "gelose" dei loro territori e lo difendono, non è strano, per me ciò che dici. Io ti consiglio di separarle, se non vuoi trovarti con una menomata - poverina:( così crescerà un pò. Tieni presente che, mentre crescono, ognuna si appropria del suo territorio, riunurle potrebbe essere difficile: una invade la casa dell'altra, che potrebbe non gradire :D:D non so dirti se da "grandi" saranno anche più mature:D

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mar apr 01, 2008 11:20 pm

Acquatiche e terrestri hanno atteggiamenti totalmente diversi, che non vanno paragonati.
Inoltre anche tra le acquatiche i comportamenti variano del tutto da una specie all'altra.

Se le tarta sono della stessa specie (presumo del gruppo "Trachemis/Pseudemys") vanno tenute insieme solo se della stessa taglia, altrimenti qualche rischio c'e' sempre.

Antonellamj

Messaggioda Antonellamj » mer apr 02, 2008 9:41 am

Citazione:
Messaggio inserito da Luca-VE

Acquatiche e terrestri hanno atteggiamenti totalmente diversi, che non vanno paragonati.
Inoltre anche tra le acquatiche i comportamenti variano del tutto da una specie all'altra.

Se le tarta sono della stessa specie (presumo del gruppo "Trachemis/Pseudemys") vanno tenute insieme solo se della stessa taglia, altrimenti qualche rischio c'e' sempre.

Infatti le ho prese identiche trachemys scripta scripta....come di norma una è cresciuta più dell'altra,abbastanza direi e morde la piccola....io avrei pensato e penso per ora farò così finchè non cresce,perchè penso proprio che il problema sia la dismisura poichè prima andavano daccordo di mettere un separè in plexiglass o una rete..almeno per ora!!!L'idea di darne via una nn mi piace!!!Che ne dite?

Antonellamj

Messaggioda Antonellamj » mer apr 02, 2008 9:44 am

Ah inoltre ho notato che la grande ogni tanto ci fa la danza nuziale....mette le zampe in avanti e le va incontro,almeno che voglia dire qualche altra cosa!!!

Sara81

Messaggioda Sara81 » sab apr 05, 2008 5:00 pm

La danza che fa con le zampe potrebbe essere sia corteggiamento sia perchè vuole imporre la sua autorità.
Ho avuto il tuo stesso problema, ho una Trachemys femmina che quand'era più piccina del maschio veniva morsa, e così ho cresciuto le due tartarughe in vasche separate. Quando la femmina è diventata più grande, il doppio del maschio, le ho rimesse insieme, ma il machio continuava a romperle le scatole, a morderla e a imporre la sua autorità. La femmina però si è arrabbiata e gli ha morso la testa.... così ci ho rinunciato e Oliver, il maschio, rimarrà sempre single! La femmina invece l'ho messa con la Pseudemys e vanno d'amore e d'accordo.
Intanto prova a tenerle separate, appena la piccola raggiunge le dimensioni dell'altra prova a rimetterle insieme, sperando che non facciano come le mie ;)

Torna a “Acquatiche e Palustri”