Aiuto

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
gioiasas
Contatta:

Messaggioda gioiasas » mar feb 05, 2008 3:25 pm

scusatemi ma allora tutti quelli che vicono in città e che non hannouyn giardino non allevano tartarughe?

giulietta
Contatta:

Messaggioda giulietta » mar feb 05, 2008 3:27 pm

Posso farti una domanda, come mai proprio una tartaruga?

massimiliano@

Messaggioda massimiliano@ » mar feb 05, 2008 3:31 pm

Citazione:
Messaggio inserito da gioiasas

scusatemi ma allora tutti quelli che vicono in città e che non hannouyn giardino non allevano tartarughe?

Il problema.... chi alleva esotiche in terrario, dispone sempre di una sistemazione estiva all'aperto.

simon@

Messaggioda simon@ » mar feb 05, 2008 3:31 pm

Citazione:
sii impopolare ma dimmi la tua
tu che sei moderatore perchè non sposti questo post?
mettilo in tartaruche terrestri magari Europee

A parte che non sono la "signora Luisa che comincia presto, finisce presto e di solito non pulisce il water " e non batto i tacchi ed obbedisco;
inoltre non sono moderatore di questa sezione per cui non posso spostare le discussioni di questa sezione.

Ah:
Citazione:
effettivamente
se devi consigliarmi un criceto non scrivere nulla

il non dire scrivere è una mia scelta, eh?
(Uè, ragazzi, so che il governo è un po' "in barchetta", ma non ho visto il tg: mica che siamo tornati sotto dittatura e mi è sfuggito?:0:0:D:D;))

Ivana To
Contatta:

Messaggioda Ivana To » mar feb 05, 2008 3:32 pm

Beh conosco sia persone che vivono in città senza tartarughe, che persone che hanno il giardino ma non hanno tartarughe ...............
Non è obbligatorio allevarle .......
Io, per dire, ho il giardino e mi piacerebbe avere un San Bernardo ma non me lo posso permettere per svariati motivi, per cui rinuncio!
Piuttosto che non poterlo accudire come avrebbe diritto, ci rinuncio .....
Anche i cavalli mi piacciono da morire .....
A volte è più saggio rinunciare che perseverare su una strada sbagliata.

gioiasas
Contatta:

Messaggioda gioiasas » mar feb 05, 2008 3:32 pm

Citazione:
Messaggio inserito da giulietta

Posso farti una domanda, come mai proprio una tartaruga?

nonostante allevo serpenti da anni la tartaruga ha sempre destato in me un certo fascino, ma reputandomi un allevatore scrupoloso non volevo fare ca.....te
ma a quanto leggo sto riscontrando parecchi problemi "burocratici"

gioiasas
Contatta:

Messaggioda gioiasas » mar feb 05, 2008 3:35 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Citazione:
sii impopolare ma dimmi la tua
tu che sei moderatore perchè non sposti questo post?
mettilo in tartaruche terrestri magari Europee

A parte che non sono la "signora Luisa che comincia presto, finisce presto e di solito non pulisce il water " e non batto i tacchi ed obbedisco;
inoltre non sono moderatore di questa sezione per cui non posso spostare le discussioni di questa sezione.

Ah:
Citazione:
effettivamente
se devi consigliarmi un criceto non scrivere nulla

il non dire scrivere è una mia scelta, eh?
(Uè, ragazzi, so che il governo è un po' "in barchetta", ma non ho visto il tg: mica che siamo tornati sotto dittatura e mi è sfuggito?:0:0:D:D;))

ho capito tu scrivi per il gusto di scrivere
ecco perchè temi di essere impopolare
finora non hai detto nulla che mi possa aiutare
o forse hai detto troppo

simon@

Messaggioda simon@ » mar feb 05, 2008 3:35 pm

Citazione:

nonostante allevo serpenti da anni la tartaruga ha sempre destato in me un certo fascino, ma reputandomi un allevatore scrupoloso non volevo fare ca.....te

Oh, ecco, ottimo pensiero.
Non cominciare adesso, quindi.:)

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mar feb 05, 2008 4:09 pm

Citazione:

Salve ragazzi ho un problema, premetto che sono un neofita e non ho nessuna tartaruga.
Vorrei prendere una tarta ma deve avere queste caratteristiche
1) deve essere di terra
2) non ho la possibilità di metterla all'aperto .......mai
3) la vorrei prendere baby
4) non deve essere da adulta grandissima max 20 cm di carapace
5) deve essere adatta ad un neofita
6) che riallaccia il punto 1 deve essere accresciuta in terrario
7) no ho pressanti problemi di spazio
8) vorrei che fosse in allegato B
cosa mi consigliate
grazie a presto

Se sei un neofita (anche se conoscerai bene i serpenti, che comunque si avvicinano per alcune "richieste" all'allevamento delle tartarughe) voglio chiarire le idee punto per punto, magari ti potrà aiutare meglio nella scelta:
1) sulla prima non c'è molto dire, la preferiresti di terra, per cui niente da dire (sono gusti personali)
2) tutte le tartarughe hanno bisogno di sole, tanto sole, per cui la vita all'aperto almeno nei mesi estivi è "d'obbligo" per qualunque specie, acquatica, terrestre e palustre.
Le tartarughe che soffrono un pò meno la carenza di sole sono quelle che richiedono una dieta molto varia, in cui il calcio può essere somministrato sotto varie forme, in vari modi.
Molte terrestri (a parte alcune) hanno una dieta vegetariana, a base di erbe, per cui hanno bisogno di sole per assimilare il calcio indispensabile.
3) baby...ok..qui niente da dire. Secondo me ottima scelta, almeno la vedi crescere....ed è meraviglioso.
4-5) che non superano i 20 cm ce ne sono poche, (ti cito alcuni esempi) molte delle quali non adatte ad un neofita (Pyxis, kleinmanni, Kinixys), alcune neache a buoni allevatori (kleinmanni, Pyxis), ma soprattutto costosissime (Pyxys)...e quasi mai disponibili sul mercato (Homopus, alcune Pyxis).
7) per lo spazio...meno male, insomma
8)quell in allegato B sono solo la maggior parte di quelle che raggiungono taglie abbastanza sostenute (tranne alcune Kinixys e le G. elegans)

Spero di averti chiarito qualche idea...sicuramente ci sarà qualche errore, qualche mancanza, ma in linea generale questo è il discorso;);)

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » mar feb 05, 2008 4:24 pm

Citazione:

Citazione:

Siamo diventati forse razzisti??;)

Oppure per partito preso solo le tartarughe hanno diritto a stare tre/quattro mesi l'anno con le p...e al sole???

Personalmente quando ho trovato un biacco,un cervone una vipera erano sempre stesi al sole e se lo godevano assai ne più ne meno di una Th.

Ma forse è dovuto al fatto che sono "viscidi" e striscianti.}:)}:) e le tartarughe cosi carine ed indifese.:X:X

gioiasas
Contatta:

Messaggioda gioiasas » mar feb 05, 2008 4:33 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Mc Gyver

Citazione:

Citazione:

Oppure per partito preso solo le tartarughe hanno diritto a stare tre/quattro mesi l'anno con le p...e al sole???

Personalmente quando ho trovato un biacco,un cervone una vipera erano sempre stesi al sole e se lo godevano assai ne più ne meno di una Th.

Ma forse è dovuto al fatto che sono "viscidi" e striscianti.}:)}:) e le tartarughe cosi carine ed indifese.:X:X

scusami a chi ti riferisci?

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » mar feb 05, 2008 4:48 pm

Citazione:

Citazione:
Messaggio inserito da Mc Gyver

Citazione:

Citazione:

scusami a chi ti riferisci?

Pensavo si capisse (con un minimo di sense of humor) in quanto tu che allevi ,come me, anche ofidi, non vedo il motivo per cui non puoi allevare anche i cheloni, e quindi sono costretto a chiarire che il RAZZISTI era semplicemente riferito alla palese discriminazione razziale(ma il termine non è preciso, e non vorrei aprire un altro post di chiarimento, in quanto non sono le razze diverse ma diversi sottordini)posta in atto nella discussione.

Ma come siamo tutti suscettibili;););)

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mar feb 05, 2008 4:50 pm

Credo si riferisca al fatto che non solo le tartarughe avrebbero diritto al sole, ma anche i serpenti...per cui...
Io credo che a questo punto sia solo una questione di spazio: se allevi i serpenti non credo tu possa incontrare enormi difficoltà con una tartaruga, anche se esotica.
Certo, sarebbe meglio se disponessi anche solo di una terrazza per i mesi estivi, ma se proprio non vuoi rinunciarci potresti prendere una tartaruga che cresce un pò, ma disporre per lei un ampio terrario visto che dici di non aver problemi di spazio, non una teca, ma uno stanzino ad esempio.

Come tarta non ti saprei consigliare, magari una greca tunisina che rimane piccolina, oppure una carbonaria che cresce un pò di più ma dovrebbe essere più semplice da allevare,
le nostrane sono sconsigliate perchè devono fare il letargo ed in terrario è ovviamente impossibile farglielo fare,
e farglielo saltare è alla lunga deleterio per loro.

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » mar feb 05, 2008 4:58 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Credo si riferisca al fatto che non solo le tartarughe avrebbero diritto al sole, ma anche i serpenti...per cui...

Almeno Carmen non mi ha frainteso.^

Ps : Razzista e colui che tiene,d'estate, le Testudo hermanni al sole e le Testudo marginata nel terrario in garage.:D:D:D

anticofiore

Messaggioda anticofiore » mar feb 05, 2008 5:02 pm

Perchè non ti prendi un'acquatica!!! IO ho una pelomedusa subrufa ed è tanto graziosa!!!!!!:D:D:D(ho anche quattro terrestri ma d'inverno è un problema perchè dormono e non te le puoi vedere!!!!):D:D

Torna a “Acquatiche e Palustri”