Non ti preoccupare per le domande, è giusto che ti preoccupi visto che non tutti comprendono il fatto che avere un animaletto in casa corrisponde comunque ad avere una responsabilità e bisogna farlo vivere al meglio.
Come temevo è la famigerata vaschetta

. No problema, come ti ho già detto puoi prendere tranquillamente una vaschetta come la mia per il momento e ti costerà sui 7-8€. Metti un grosso sasso che emerga dall'acqua e prendi una lampada spot con un porta lampada a pinza spesa massima 10€ a voler esagerare il prezzo della pinza. In questo modo potrai spostarla tranquillamente fuori il balcone a prendere il sole. Se la metti fuori il balcone ricorda di mettere una rete a maglie larghe sopra per evitare attacchi da uccelli indesiderati quali corvi, merli, gazze ladre, cornacchie e gabbiani se ce ne sono dalle tue parti.
Altra cosa necessaria è evitare troppe interazioni con il suo ambiente, quindi finché non metti un sistema di filtraggio cambia l'acqua una volta ogni due giorni ed evita di prenderla in mano troppo spesso. Altra cosa, se vuoi che mangi non stressarla mettendole il cibo d'avanti alla bocca. Lasciaglielo a sua disposizione, quando si sentirà a suo agio lo farà da sola.
Il fatto che muove il collo avanti e indietro e che sembra sbadigliare sembra proprio sintomo di raffreddamento. Hai notato se starnutisce? In questo caso, metti una qualsiasi lampadina per scaldarla che sia da almeno 60 watt, ma controlla che sotto la lampada la temperatura non sia troppo elevata. Ha bisogno di scaldarsi per guarire.
Questa è la lampada spot che nei negozi è bianca poi la ho tinta di rosso per limitane l'illuminazione:
Immagine:
46,39 KB