Visto che stà progettando un acquaterrario nuovo e che ci vuole mettere un'altra tarta, io opterei per farlo bello grande in modo da metterci due tarte della stessa specie.
Ovvio che meglio una sola, ma meglio metterne una delle stessa specie piuttosto che una di specie diversa no? inoltre metterne una più piccola perchè occupa meno spazio non mi sembra un'idea brillante..ma che vita avrà la poveretta? sarà sempre sottomessa!!!!
Per quanto riguarda le riproduzioni credo che la pseudogeografica sia un pò più ricercata delle varie trachemys per cui sarà di più facile sistemazione.
Il problema è tutto lì, sistemare le piccole in modo da non alimentarne il rilascio in natura.
Per fare un esempio è consigliabile anche non far fare cucciolate ai gatti, ma se riusciamo a trovargli una degna sistemazione, che problema c'è?
L'importante è assumersi tutte le proprie responsabilità.
Poi si scopre che c'è anche un laghetto con le carpe...
io non resisterei a vedere la mia tarta in terrario quando fuori ho un laghetto..troverei sicuramente un compromesso, o farei alla tarta un'altro laghetto o perlomeno una pozza esterna, la preferisco di gran lunga all'acquaterrario in casa.